Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Seminario “Sicurezza sul lavoro – INAIL – Riduzione del Tasso Medio – Modulo OT23 per l’anno 2024 per interventi di prevenzione” Dedicato alla compilazione del Modulo OT23 da presentare entro il 29/02/2024 Venerdì 26 gennaio 2024 - Ore 10:00 presso Confindustria Romagna sede di Forlì (Via Punta di Ferro 2/a) oppure on line

Come è noto al fine di incentivare e valorizzare interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2023, l’INAIL ha pubblicato il modello di domanda esemplificativo per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2023, noto come OT23.

In presenza di interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro effettuati nell’anno precedente e aggiuntivi rispetto a quelli dovuti per legge, le aziende possono infatti ottenere uno sconto sui premi assicurativi INAIL denominato” oscillazione del tasso per prevenzione“, presentando entro il 29 febbraio 2024, l’istanza come da modello aggiornato OT23.

 

Al fine di fornire una sintesi delle novità introdotte nel modulo OT23 2023, oltre alla consueta illustrazione ed i necessari approfondimenti circa i presupposti per il riconoscimento della riduzione del tasso e le modalità di compilazione del modello di richiesta, Confindustria Romagna promuove il seminario:

 

SEMINARIO

“Sicurezza su lavoro – INAIL – Riduzione del Tasso Medio – Modulo OT23 per l’anno 2024 per interventi di prevenzione”

Dedicato alla compilazione del Modulo OT23 da presentare entro il 29/02/2024

 

che si terrà il

26 gennaio 2024 alle ore 10:00 – 12:30

presso Confindustria Romagna sede di Forlì (Via Punta di Ferro 2/a)

oppure on line

 

organizzato da Meta.

 

L’incontro è rivolto in particolare agli addetti e responsabili della sicurezza (RSPP, datori di lavoro), ai responsabili e agli addetti all’amministrazione del personale.

 

Modera:

  • Davide Ceccato – Coordinatore Servizio Ambiente Sicurezza DLgs 231 Confindustria Romagna

 

Relatore:

  • Rinaldo Maldera – Studio Maldera, Studio di Consulenza ed Assistenza Legale e Tecnica in materia di Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro

 

Q&A

 

Di seguito i modelli da utilizzare per la riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2024

 

Modalità di adesione

 

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per le aziende associate.

 

Si informa che la partecipazione al seminario sarà in presenza e a distanza.

 

Le aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro e non oltre il prossimo 24 gennaio specificando nel modulo di iscrizione la modalità di partecipazione (in presenza oppure on line).

 

Prima della data di svolgimento del seminario, le aziende iscritte on line riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento.

 

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa Veronica Bombardi vbombardi@confindustriaromagna.it.

 

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Assoservizi Romagna Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

 

Requisiti tecnici per la partecipazione via web

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong
  • Apple macOS – necessario scaricare l’App MicrosoftTeams

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Ambiente Sicurezza D.Lgs. 231 (Rif. Davide Ceccato, Tel. 0544 210419, e-mail dceccato@confindustriaromagna.it).

Il Sistema Confindustria Romagna