Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Seminario “SICUREZZA SUL LAVORO – INAIL – Riduzione del Tasso Medio – Modulo OT23 per l’anno 2023 per interventi di prevenzione” dedicato alla compilazione del Modulo OT23 da presentare entro il 28/02/2023 - giovedì 20 ottobre 2022 / Ore 15:30 presso Confindustria Romagna sede di Forlì (Via Punta di Ferro n. 2/a)

Al fine di incentivare e valorizzare interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2022, l’INAIL ha pubblicato il modello di domanda esemplicativo per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2023, noto come OT23. In presenza di interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro effettuati nell’anno precedente e aggiuntivi rispetto a quelli dovuti per legge, le aziende possono infatti ottenere uno sconto sui premi assicurativi INAIL denominato" oscillazione del tasso per prevenzione".

 

Al fine di fornire una sintesi delle novità introdotte nel modulo OT23 2023, oltre alla consueta illustrazione ed i necessari approfondimenti circa i presupposti per il riconoscimento della riduzione del tasso e le modalità di compilazione del modello di richiesta, Confindustria Romagna promuove il seminario:

 

SICUREZZA SUL LAVORO – INAIL – Riduzione del Tasso Medio –

Modulo OT23 per l’anno 2023 per interventi di prevenzione

 

che si terrà il

20 ottobre ore 15:30

presso Confindustria Romagna sede di Forlì (Via Punto di Ferro n. 2/a)

oppure on line

 

organizzato da Meta.

 

L’incontro rivolto in particolare agli addetti e responsabili della sicurezza (RSPP, datori di lavoro), ai responsabili e agli addetti all’amministrazione del personale.

 

Modera:

  • Davide Ceccato, Coordinatore servizio Ambiente Sicurezza DLgs 231 Confindustria Romagna

 

Relatore:

  • Rinaldo Maldera

 

Q&A

 

Di seguito alla presente notizia sono scaricabili il “Modello di domanda – Modello OT 23 anno 2022” e la “Guida alla compilazione del modello INAIL OT23”.

 

  

Modalità di adesione

 

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per le aziende associate.

 

Si informa che la partecipazione al seminario sarà in presenza (i posti verranno assegnati in ordine cronologico in arrivo delle conferme, fino ad un massimo di 25) e a distanza (le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del seminario).

 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro e non oltre il prossimo 19 ottobre specificando nel modulo di iscrizione la modalità di partecipazione (on line o in presenza).

 

Per informazioni segreteria organizzativa vbombardi@confindustriaromagna.it.

 

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

 

Requisiti tecnici per la partecipazione a distanza.

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong
  • Apple macOS – necessario scaricare l’App MicrosoftTeams

 

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Ambiente Sicurezza DLgs 231 (Rif. Davide Ceccato, Tel. 0544 210419, e-mail dceccato@confindustriaromagna.it).

 

 Modello di domanda – Modello OT 23 anno 2022”

e Guida alla compilazione del modello INAIL OT23

 

La realizzazione degli interventi di miglioramento, utili al raggiungimento del punteggio minimo di 100 necessario per l’accesso alla riduzione, dovrà comunque essere dimostrata allegando alla domanda tutta la restante documentazione indicata nel modello e ritenuta probante dall'Istituto.

 

Gli interventi riproducono sostanzialmente quelli presenti nel Modello previsto per l’anno 2022. Le sole novità riguardano:

 

  • l’attribuzione di un punteggio maggiore pari a 70 punti per gli interventi A-1.2 e A-1.4, della sezione “prevenzione degli infortuni mortali (non stradali), rispetto al punteggio di 50 previsto nel modello OT23 per l’anno 2022;
  • la riformulazione dell’intervento A-3.2 della sezione “sicurezza macchine e trattori” che è stato circoscritto all’acquisto o al leasing di macchine che sostituiscono macchine obsolete eliminando, rispetto al precedente modello OT23 per l’anno 2022, il ricorso al noleggio di macchine sostitutive; è stato precisato inoltre che, al fine di evitare che le macchine obsolete sostituite possano essere reimmesse sul mercato, l’alienazione delle macchine deve intervenire esclusivamente tramite rottamazione;
  • la riformulazione dell’intervento C-4.2 della sezione “prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici”, non prevedendo più il noleggio, ma solo l’acquisto o il contratto di leasing di macchine che effettuano fasi operative che comportano la movimentazione manuale dei carichi o la movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza;
  • la riformulazione dell’intervento B1 prevedendo, in particolare per i veicoli aventi una massa massima superiore a 35 q.li, destinati al trasporto di merci e per i veicoli destinati al trasporto di più di nove persone, che la prova pratica può essere effettuata anche solo con simulatori di guida, senza la prova su strada o su pista necessaria per i veicoli aventi una massa massima uguale o inferiore a 35 q.li;
  • la riformulazione dell’intervento E17 relativo all’adozione di un sistema di rilevazione dei quasi infortuni per il quale è stato precisato che gli interventi di miglioramento, idonei a impedire il ripetersi degli eventi rilevati, devono essere attuati negli ambienti e sulle attrezzature di lavoro;
  • l’inserimento dell’intervento E-191;
  • la riformulazione dell’intervento F2, previsto per aziende per le quali non è obbligatoria l’adozione di un defibrillatore, estendendo la validità dei corsi di formazione BLSD sull’utilizzo dell’apparecchio ad un biennio (2021 -2022);
  • la modifica dell’intervento F-3 prevedendo l’attuazione di almeno due delle misure di protezione per i dipendenti dal rischio rapine elencate nell’intervento medesimo.

 

Condizioni necessarie per tale beneficio sono la piena regolarità contributiva e assicurativa (DURC) ed il rispetto delle norme in materia di prevenzione infortuni e igiene sicurezza del lavoro.

 

La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della Pat (posizione assicurativa territoriale) nelle seguenti misure:

 

fino a 10

28%

da 10,01 a 50

18%

da 50,01 a 200

10%

oltre 200

5%

 

Nei primi due anni dalla data di inizio attività della Pat la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.

 

Sul portale dell’Istituto sono disponibili la Guida alla compilazione domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2023 (OT23) e il Modello di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2023 (OT23) (Modello esemplificativo a fini informativi).

 

La domanda di riduzione deve essere presentata con l’apposito servizio online entro il 28 febbraio 2023.

 

 

 

Il Sistema Confindustria Romagna