Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Seminario* “KENYA: presentazione mercato e focus sui settori trainanti di uno dei più ferventi hub di imprenditorialità, innovazione e sostenibilità del continente africano” 25 Gennaio 2023 ore 15:00 – 17:00 presso Confindustria Romagna sede di Forlì (Via Punta di Ferro 2/A) *partecipazione in presenza o da remoto

Per continuare a sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio Confindustria Romagna promuove il webinar/seminario*

 

“KENYA:

presentazione mercato e focus sui settori trainanti di uno dei più ferventi hub di imprenditorialità, innovazione e sostenibilità del continente africano”

 

25 Gennaio 2023 ore 15:00 – 17:00

 

presso Confindustria Romagna sede di Forlì

(Via Punta di Ferro 2/A)

 

*partecipazione in presenza o da remoto

organizzato da META.

 

PERCHÉ IL KENYA

 

Il Kenya è la principale economia dell’Africa orientale e la porta di accesso alla East African Community (EAC), che comprende anche mercati come Tanzania, Uganda, Rwanda, Burundi, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo, per un totale di  oltre 300 milioni di abitanti (di cui circa 50 milioni in Kenya).

 

Con una crescita del 5% nel 2023 e una crescita stimata del 5,3% per il 2024, il Kenya è l’economia più avanzata dell’area e una delle più sviluppate del continente africano.

 

A fine 2023, Kenya e Unione Europea hanno firmato un accordo di partnernariato economico, il Economic Partnership Agreement, con l’obiettivo di aumentare l’interscambio fra i due paesi e ridurre i dazi di importazione: una grande opportunità per le imprese italiane e romagnole.

 

 

SETTORI DI INTERESSE

 

Il Kenya oggi esporta soprattutto materie prime agricole, fra cui caffè, té, fiori e frutta, ma uno degli obiettivi strategici del governo è favorire la lavorazione dei beni alimentari nel paese, per cui ci sono rilevanti incentivi per la produzione locale. Ci sono quindi opportunità molto interessanti nel settore dei macchinari e tecnologie per l’agricoltura e per la trasformazione dei prodotti agro-alimentari.

 

Lo sviluppo dell’edilizia sia nella capitale Nairobi sia sulla costa turistica, con località come Malindi e Mombasa, richiede l’import di macchinari per l’edilizia nonché di prodotti per l’edilizia in genere, arredo residenziale, contract.

 

La crescita del turismo, unita all’emergere di una classe media sempre più rilevante e orientata ai prodotti di qualità, sta favorendo la crescita della richiesta di beni di consumo, a partire dal food&beverage made in Italy. Oltre al food, il settore dei beni di consumo e il Made in Italy è sempre più richiesto dalla domanda interna.

 

Da non sottovalutare le opportunità nell’ambito dell’information technology e delle soluzioni innovative con particolare attenzione al settore energetico (dalle rinnovabili alle tecnologie energetiche) e al settore ambientale (soluzioni green) che trovano spazio grazie anche agli interventi legislativi del governo sostenuti dalle banche multilaterali e della comunità internazionale. Il Kenya è uno dei paesi africani che utilizza meno combustibili fossili per la generazione di energia, e punta al 100% di produzione di energia da fonti non-fossili per il 2030.

 

Inoltre il Kenya è importatore di medical devices e tecnologie medicali/farmaceutiche soprattutto per le cliniche private e gli ospedali.

 

Il Kenya è anche uno dei principali hub di innovazione tecnologica e digitale dell’Africa: grazie al numero elevatissimo di start up attive e ai finanziamenti che ricevono, il Kenya è chiamato anche Silicon Savannah. Le start up tech e digital applicano le loro soluzioni ai servizi finanziari, al medicale, all’agricoltura, al commercio e a molti altri settori. Con circa 800 milioni di dollari di finanziamenti nel 2023, il Kenya è stato il paese africano che ha ricevuto più finanziamenti per start up innovative.

 

 

OBIETTIVO

 

Il seminario avrà l’obiettivo di fornire informazioni sulle dinamiche economiche, sociali e culturali del paese alle aziende italiane interessate a conoscere e cogliere le opportunità di questo nuovo mercato con prospettiva di crescita significativa nel breve termine.

 

Verrà inoltre presentata la missione esplorativa e ispirazionale in Kenya in programma per maggio 2024.

 

DESTINATARI

 

Titolari, Imprenditori, Export Manager, Addetti Ufficio Estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing.

 

RELATORI

Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna.

Francesco Gastaldon, Partner & Country Manager Italy (intervento in italiano)

Natalia Sanchez Herrera, Managing Partner di Kili Partners (intervento in inglese).

Alexandria Akena, Business Developer Kenya di Kili Partners (intervento in inglese).

Kili Partners, con sede principale a Cape Town, si occupa di consulenza, assistenza nell'accesso ai mercati, studi e ricerche di mercato, business development, assistenza per tender internazionali. Opera nei principali paesi dell'Africa tramite una rete di desk e professionisti sul territorio, in modo da poter garantire un'assistenza in loco ai propri clienti.

 

Già in fase di iscrizione, è possibile richiedere un incontro di approfondimento individuale con i relatori e il team internazionalizzazione di Confindustria Romagna da effettuarsi dopo il seminario (inviare richiesta a gfornasari@confindustriaromagna.it).

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro il 23 gennaio specificando nel modulo la modalità di partecipazione (in presenza o da remoto).

Le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del seminario.

 

Requisiti tecnici per la partecipazione via web

 

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong

Si consiglia vivamente l’uso del PC. 

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione

Per informazioni relative ai contenuti del seminario:

Lara Piraccini - 0543 727701 - lpiraccini@confindustriaromagna.it   

Per informazioni tecniche e organizzative e/o richieste di approfondimenti individuali con i relatori:

Giulia Fornasari – 0543 727701 – gfornasari@confindustriaromagna.it   

 

Il Sistema Confindustria Romagna