Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Pink Stem: orientare alla parità – 20 novembre a Rimini

“PINK STEM: ORIENTARE ALLA PARITÀ” – IL 20 NOVEMBRE A RIMINI UN TALK CON CONFINDUSTRIA ROMAGNA E STEAMIAMOCI PER INCORAGGIARE LE DONNE A INTRAPRENDERE STUDI SCIENTIFICI E PROMUOVERE LA PARITÀ
L’INIZIATIVA, PROMOSSA DAL POLO ITALIANO FORMAZIONE LAVORO E DAL POLO LA DOTTA, RIENTRA NEL CICLO DI INCONTRI NAZIONALI “ASCOLTIAMO IL FUTURO”

Giovedì 20 novembre alle ore 17:00, il Polo La Dotta di Rimini ospiterà il talk “PINK STEM: orientare alla parità”, un appuntamento del ciclo di incontri “Ascoltiamo il Futuro” dedicato al tema dell’uguaglianza di genere nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), nella settimana che precede la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).

La partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite (posti limitati): https://www.eventbrite.it/e/pink-stem-orientare-alla-parita-tickets-1967534280999?aff=oddtdtcreator 

L’iniziativa, organizzata dal Polo Italiano Formazione Lavoro e dal Polo La Dotta in collaborazione con STEAMiamoci, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Rimini e di Confindustria Romagna, e con media partner Today, vuole essere un momento di riflessione, testimonianza e confronto tra mondo della scuola, università e impresa.

In un contesto come quello riminese e romagnolo, fortemente orientato all’innovazione e alla manifattura avanzata, il tema della presenza femminile nei percorsi scientifici e tecnologici assume una valenza strategica: favorire l’accesso delle ragazze a questi ambiti significa potenziare il capitale umano e creativo del territorio, rafforzando l’equilibrio e la competitività del sistema produttivo locale.

Nonostante la crescente attenzione al tema, i dati nazionali mostrano ancora un divario significativo nella scelta dei percorsi formativi STEM da parte delle giovani donne. Da qui l’importanza di iniziative come PINK STEM, che uniscono il racconto di esperienze concrete al dialogo diretto con il mondo della formazione e dell’impresa.

Un pomeriggio di storie, testimonianze e confronto, in cui dirigenti, imprenditrici, docenti e professioniste del mondo scientifico e tecnologico condivideranno percorsi, esperienze e visioni. Ad aprire i lavori saranno Francesco Genovese, Presidente del Polo Italiano Formazione Lavoro, ed Emma Salerno, Responsabile del Polo La Dotta. Seguiranno le “Storie STEM”, racconti di donne che hanno trasformato la passione per la scienza e la tecnologia in carriere di successo: Sara Costantini, Managing Director CRIF UK e Irlanda.

Gli interventi istituzionali saranno affidati ad Alessia Valducci, Coordinatriice del Comitato Imprenditoria Femminile di Confindustria Romagna, e ad Anna Carmassi, Presidente dell’Associazione STEAMiamoci, impegnata nella promozione dei talenti femminili nelle STEM.
A seguire, le riflessioni accademiche della Prof.ssa Valentina Grion (Università Pegaso), della Prof.ssa Barbara Martini (Universitas Mercatorum) e della Prof.ssa Veronica Ghiglieri (Università San Raffaele Roma).

PINK STEM vuole dunque offrire un’occasione di crescita collettiva, capace di unire istituzioni, aziende e comunità educanti in un dialogo concreto sul ruolo delle donne nella scienza, nella tecnologia e nell’economia.

Il Sistema Confindustria Romagna