Workshop e scadenze

Confindustria Scadenze Aziende Servizi
Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Dotazioni e provviste di bordo - Il regime della non imponibilità Iva

 

L’Agenzia delle Dogane ha esaminato di recente la disciplina IVA delle dotazioni e delle provviste di bordo fornendo importanti indicazioni operative.

 

COSA TRATTEREMO: 

Verrà esaminato il regime della non imponibilità IVA previsto dall’art 8 bis del DPR n 633 del 1972, riservando particolare attenzione alle dotazioni e alle provviste di bordo realizzate nei porti italiani, unionali ed extraunionali, in favore di armatori o operatori economici nazionali, comunitari o esteri, alla luce dei recenti chiarimenti dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

 

OBIETTIVO 

Date le particolarità di questo argomento si è ritenuto utile organizzare un webinar che esamini le varie situazioni in cui un soggetto passivo IVA si trovi nelle condizioni di organizzare, oppure di essere coinvolto da un proprio cliente, nelle operazioni di vendita e carico su navi di dotazioni e/o provviste di bordo.

 

DESTINATARI 

Personale amministrativo 

 

RELATORE DELL’INCONTRO 

Giampaolo Giuliani, coordinatore del Servizio Fisco di Confindustria Romagna

 

 

Modalità di adesione 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione entro il 13 febbraio 2026 al seguente  LINK , riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del workshop.

Per informazioni segreteria organizzativa sgarattoni@confindustriaromagna.it

La partecipazione al workshop, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso LA CASSA, codice IBAN: IT 61 Q 06270 13100 CC0000192129, intestato a Confindustria Romagna.

Inviare la ricevuta di pagamento a gsampaoli@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Fisco

 

Giampaolo Giuliani

Tel. 0541 352325 E-mail: ggiuliani@confindustriaromagna.it

 

 

Il Sistema Confindustria Romagna garantisce alle imprese tutto il supporto necessario in materia.

Il Legal Team di META mette a disposizione delle imprese un servizio di consulenza fiscale. Per tutte le info: https://www.metabusiness.it/servizi/legal/

Le società di formazione, ASSOFORM e IL SESTANTE, affiancano le aziende con percorsi formativi specifici sulle materie in oggetto (link al catalogo)

 

Referenti:

META:   Marco Chimenti, legal@metabusiness.it

ASSOFORM/SESTANTE:   Antonella Linza- alinza@assoformromagna.it

 

 

 

Iscriviti all'appuntamento

Il Sistema Confindustria Romagna