COSA TRATTEREMO:
Offriremo una panoramica sull’evoluzione delle strategie di internazionalizzazione, in un mondo dove lo sviluppo è sempre più rapido, parleremo delle strategie che permettono di accelerare lo sviluppo nei mercati esteri, mettendole a confronto in termini di metodologia, tempistiche, opportunità, rischi e costi.
L’internazionalizzazione rappresenta oggi uno strumento di crescita imprescindibile, importante per la diversificazione del rischio e capace di rafforzare la competitività delle imprese italiane. Al fine di poter prendere le corrette decisioni e strategie è importante conoscere bene questi strumenti, con le opportunità e rischi collegati avvalendosi degli strumenti e partner idonei.
OBIETTIVO
Forniremo alle aziende italiane le informazioni necessarie per poter decidere ed attuare una strategia di sviluppo internazionale tramite acquisizioni o presenza estera diretta tramite personale proprio: come ricercarlo, assumerlo in maniera semplice ed efficace.
A CHI SI RIVOLGE IL WORKSHOP?
Titolari, Imprenditori, Export Manager, Addetti Ufficio Estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing, CFO e Responsabili amministrativi.
PROGRAMMA
M&A e leve organizzative: strategie di accelerazione di sviluppo estero
Introduzione: evoluzione delle strategie di internazionalizzazione in un mondo dove la velocità di sviluppo e la presenza diretta diventano fattori strategici.
Sviluppo e accelerazione internazionale tramite M&A
- Panoramica generale sul M&A, risultati Italia su Italia e Italia su estero
- Perché utilizzare lo strumento del M&A
- Metodologia: fasi, tempi e costi
- Metodologia per la valorizzazione: Entreprise Value ed Equity Value
- Errori da evitare
- La fase di integrazione post acquisizione
- Case studies / esperienze italiane
Entrare in un mercato tramite presenza diretta e gestione operativa locale
- Perché valutare una presenza diretta nei mercati esteri
- Come individuare i manager chiave per lo sviluppo internazionale
- Modalità operative per avviare attività locali in modo snello, anche grazie al supporto delle sedi estere dei partner internazionali
- Errori da evitare
- Case studies / esperienze italiane
Le due strategie a confronto: M&A e presenza diretta
Confronto tra vantaggi e costi, quale soluzione migliore?
Q&A e conclusioni
RELATORI
Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna e del servizio Export di Meta.
Intervengono:
Mirko Mottino, Partner Meta
Emanuele Foti, Partner Meta
Già in fase di iscrizione, è possibile richiedere un incontro individuale con i relatori da effettuarsi successivamente al workshop.
Modalità di adesione
Il workshop è in presenza e la partecipazione è gratuita per gli associati. Iscrizione obbligatoria entro il 2 marzo compilando il form online accessibile al link seguente.
_ISCRIZIONI A QUESTO LINK_
Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.
Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso LA CASSA, codice IBAN: IT 61 Q 06270 13100 CC0000192129, intestato a Confindustria Romagna.
Inviare la ricevuta di pagamento a gsampaoli@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).
Il servizio Export di META, braccio operativo di Confindustria Romagna, è a disposizione per offrire supporto operativo alle imprese interessate.
Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione:
Lara Piraccini - 0543 727701 - lpiraccini@confindustriaromagna.it