COSA TRATTEREMO:
In questo workshop si esplora il passaggio concettuale e tecnologico dal “robot collaborativo” al “robot collega” tramite la manipolazione mobile, ovvero l’unione di una base autonoma e di un braccio manipolatore capace di operare in ambienti dinamici. Viene presentata una visione di sistema che integra percezione 3D, localizzazione e navigazione, pianificazione del movimento e del grasping, gestione della sicurezza in prossimità dell’uomo e meccanismi di interazione (comunicazione, segnalazione dello stato, esecuzione di azioni, richiesta di assistenza, handover).
Saranno presentati anche casi concreti di applicazione in azienda.
I robot collaborativi hanno reso possibile l’integrazione sicura dei robot negli spazi di lavoro condivisi con l’uomo, ma il loro impiego rimane spesso vincolato a postazioni fisse e a compiti ripetitivi.
L’obiettivo del passaggio del robot “dalla gabbia” al “robot collega” è abilitare un agente robotico in grado non solo di eseguire azioni di presa e posizionamento, ma di poter operare potenzialmente sull'intero stabilimento, adattandosi al contesto e interagendo con gli operatori in modo naturale, efficace e prevedibile.
L’approccio è discusso in scenari applicativi tipici dell’industria e dell’intralogistica (rifornimento linee, kitting, trasferimento materiali tra stazioni), evidenziando benefici e criticità: robustezza percettiva, coordinamento navigazione–manipolazione, gestione dell’incertezza, accettabilità e fiducia dell’utente. Il contributo principale consiste in una cornice progettuale per trasformare la collaborazione “sicura” in una collaborazione competente, proattiva e orientata al team, avvicinando il robot al ruolo di collega operativo.
PROGRAMMA
Barbara Calzi - Coordinatrice Servizio Innovazione Confindustria Romagna
Elisa Fontana – Referente REE e Training specialist Il Sestante Romagna
Gian Luigi Bonini – Innovation Team di Meta
Relatore
Gianluca Palli – Professore Ordinario di Controlli Automatici e Robotica presso l’Università di Bologna
Q&A
Modalità di adesione
La partecipazione al workshop, con iscrizione obbligatoria entro il prossimo 12 marzo, è gratuita per le aziende associate.
Il giorno prima dell’incontro saranno inviate le indicazioni per il collegamento.
ISCRIZIONE AL SEGUENTE LINK
Per informazioni: segreteria organizzativa vbombardi@confindustriaromagna.it.
Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.
Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso LA CASSA, codice IBAN: IT 61 Q 06270 13100 CC0000192129, intestato a Confindustria Romagna.
Inviare la ricevuta di pagamento a gsampaoli@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).
Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Innovazione:
Barbara Calzi - Tel. 0543 727724 E-mail: bcalzi@confindustriaromagna.it
Cesare Bertini – Tel. 0544 210422 E-mail: cbertini@confindustriaromagna.it