Il turismo industriale come valore per il territorio. Il modello riminese al Misano World Circuit workshop con i protagonisti del settore

Approfondire il rapporto fra l’industria e il turismo, due motori di sviluppo che, agendo in modo sinergico, possono offrire un contributo decisivo alla crescita economica, sociale e culturale di un Paese.

Si terrà sabato 15 luglio alle 10 al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” il workshop “Il turismo Industriale come valore per il territorio. Il modello riminese” organizzato dalla delegazione territoriale di Rimini di Confindustria Romagna, in collaborazione con il Misano World Circuit.

Al confronto sull’importanza del settore del turismo, inteso come vera e propria leva di sviluppo, parteciperanno relatori istituzionali e di categoria, per portare visioni strategiche e testimonianze anche da territori vicini.

Al centro del dibattito la cultura dell’ospitalità, che diventa impresa attraverso il modello riminese, e la cultura industriale, che diventa valore identitario e turistico per un territorio. A parlarne saranno i protagonisti del settore, con casi di eccellenza romagnola riconosciuti a livello internazionale.

PROGRAMMA

Ore 10.00 Accoglienza Workshop: Luca Colaiacovo (Presidente Santa Monica S.p.A) e Michele Pirro (Garage 51, socio fondatore).

Ore 10.15 Saluti istituzionali - Roberto Bozzi (Presidente Confindustria Romagna) - Alessandro Pesaresi (Presidente Delegazione territoriale di Rimini di Confindustria Romagna) - Jamil Sadegholvaad (Presidente Destinazione Turistica Romagna) - Fabrizio Piccioni (sindaco di Misano).

Ore 10:40 Introduzione ai lavori - Carlo Battistini (Presidente Camera di Commercio della Romagna) - Andrea Corsini (Assessore regionale Mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio).

Panel 1 - Fiera, Parchi, Autodromo e Aeroporto: l’ospitalità diventa industria.

Ore 10:55 Andrea Albani (Managing Director Misano World Circuit e Vice Presidente Motor Valley) – Laura Fincato (Presidente Aeroporto Internazionale Federico Fellini) - Giuseppe Costa (Presidente Parchi della Riviera di Rimini) – Corrado Peraboni (CEO IEG Fiera di Rimini).

Panel 2 - La cultura industriale che diventa valore identitario e turistico.

Ore 12:10 Alessandro Carlorosi (Coordinatore Visit Industry Marche) - Jacopo Ibello (Responsabile Comunicazione Make Como) - Giorgio Ravasio (Presidente Associazione Crespi d'Adda).

Ore 13:00 Conclusioni - Stefano Bonini (Trademark Italia).

Introduce e modera: Marco Montemaggi (Heritage Marketing Manager).

Iscrizione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 14 luglio, per adesioni e informazioni: dfaitanini@confindustriaromagna.it 0541 352312.