Webinar “Promuovere l’innovazione: opportunità per le imprese offerte da CIRI ICT” Martedì 7 giugno 2022 / Ore 16:00

Confindustria Romagna promuove il:

WEBINAR

Promuovere l’innovazione:

Opportunità per le imprese offerte da CIRI ICT

che si terrà il

7 giugno 2022 dalle ore 16:00 alle ore 18:00

organizzato da Meta, in collaborazione con il CIRI ICT.

Con il ciclo di iniziative “Promuovere l’Innovazione” è nostro intento creare una connessione e una relazione tra le imprese e l’Università di Bologna.

L’obiettivo è di aggiornare le imprese sulle principali tecnologie attualmente utilizzate in diversi campi applicativi e potenzialmente utili a valorizzare e migliorare i propri prodotti sul mercato, nonché valutare possibili partner per lo sviluppo dei propri progetti.

Apertura dei lavori:

• Barbara Calzi - Coordinatrice Servizio Innovazione Confindustria Romagna
  • Daniele Vigo - Direttore CIRI ICT

Interverranno:

• Machine learning Marco Tartagni

• Tecnologie per energy harvesting Aldo Romani

Tecniche per convertire l’energia libera disponibile nell’ambiente circostante in energia elettrica e sviluppo di sistemi elettronici autonomi energeticamente: possibili applicazioni industriali, opportunità e tendenze della tecnologia

• Progetto MAVERIK Alessandro Bevilacqua

Controllo di qualità al 100% in tempo reale in manufatti: un’applicazione di visione industriale nel settore tessile con tecniche per il rilevamento ad alta accuratezza dei difetti (progetto finanziato da azienda di produzione di tessuto-non-tessuto)

• Progetto EASEBIKE Alessandro Bevilacqua

Sviluppo di un prototipo di sistema di computer vision a bordo motociclo per il rilevamento e la caratterizzazione in tempo reale di buche su manto stradale tramite deep learning, per un’applicazione in ambito automotive (progetto finanziato da VRM SPA)

• Cybersecurity dell’industria manifatturiera Franco Callegati / Prof. Marco Prandini

Gemelli digitali e scenari di addestramento: metodologie per l’automazione dei processi di creazione di scenari per la sperimentazione di attacchi di cybersecurity e l’elaborazione delle relative contromisure, adatti alla formazione del personale dedicato (progetto finanziato dalla regione ER)

• Industria 4.0 e trasformazione digitale dell’azienda Luca Foschini

Piattaforme di supporto al Cloud Continuum per facilitare la creazione di nuovi servizi ad elevato valore aggiunto e la transizione da un’economia di Prodotto ad un’economia di Servizio: Industria 5.0 – Presentazione dei risultati di progetti e iniziative in corso: SBDIOI40 Servizi Big Data In e Out per Industria 4.0 | SII40 Scuola di Alta Formazione RER

• Corso di Laurea ad orientamento professionale in Tecnologie dei Sistemi Informaticissa Silvia Mirri

Presentazione del percorso triennale professionalizzante, finalità e opportunità per le aziende

Si informa che ogni intervento avrà la durata di 15 minuti.

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro e non oltre il prossimo 6 giugno.

Per informazioni segreteria organizzativa vbombardi@confindustriaromagna.it.

Prima della data di svolgimento del webinar, le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Requisiti tecnici per la partecipazione

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

• Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong
  • Apple macOS – necessario scaricare l’App MicrosoftTeams

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Innovazione (Ref. Barbara Calzi bcalzi@confindustriaromagna.it – 0543727701).