Seminario Tecnico: “Analisi e illustrazione dei principali strumenti di agevolazione per gli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese” Lunedì 10 febbraio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la sede di Rimini (Piazza Cavour, 4 Rimini)

Confindustria Romagna comunica che nelle date:

Lunedì 10 febbraio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 12.30

presso la sede di Rimini (Piazza Cavour, 4 Rimini)

si terrà l’evento “Analisi e illustrazione dei principali strumenti di agevolazione per gli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese”

organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl.

L’incontro verterà sui seguenti temi:

• Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo.
  • Manuale di Oslo e Manuale di Frascati - Distinzione tra concetto di Innovazione e Ricerca e Sviluppo;
  • I 5 requisiti chiave secondo il Manuale di Frascati;
  • Implicazioni relative all’applicabilità dell’Agevolazione alle innovazioni di Processo e nell’Ambito Sw;
  • Credito inesistente o Credito non spettante. Regime sanzionatorio e possibilità di ravvedere dichiarazioni pregresse;
  • Requisiti di indipendenza del revisore ed obblighi di adeguata verifica;
  • Possibili strumenti preventivi per una corretta valutazione dell’ammissibilità dei progetti di investimento delle aziende;
  • Modifiche sul Credito di Imposta R&D introdotte dalla finanziaria 2020.

• Nuovo Credito di Imposta per Investimenti 4.0
  • Dall’Iper-Ammortamento al Credito di Imposta. Modifiche introdotte dalla finanziaria 2020.
  • “Chi ci guadagna” e “chi ci rimette” con il nuovo sistema di Calcolo;
  • Come gestire le situazioni transitorie.

• Semplificazioni al Credito di Imposta Formazione 4.0
  • Investimenti agevolabili e modifiche introdotte dalla finanziaria 2020.

• Accenno ad altri strumenti di incentivazione
  • Voucher Mise per l’Innovation Manager;
  • Beni Strumentali Nuova Sabatini;
  • Voucher 4.0 gestito dalle Camere di Commercio;
  • Bandi MISE per grandi progetti di ricerca

Modalità di adesione

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 90,00 + IVA a persona. Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it entro e non oltre il prossimo 6 febbraio 2020.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Credito e Finanza Agevolata Dott. Gianluca Gabellini – Tel 0541/352323 – E-mail: ggabellini@confindustriaromagna.it