Workshop e scadenze

Confindustria Scadenze Aziende Servizi

Seminario “Singapore - Malesia - Indonesia: opportunità commerciali per le imprese romagnole" con presentazione del “Progetto Sud Est Asiatico 2017”

Nell’ambito delle iniziative che Confindustria Romagna promuove in tema di internazionalizzazione, comunichiamo che martedì 28 febbraio 2017 alle ore 10.30 si terrà presso Confindustria Romagna sede di Rimini il seminario Singapore - Malesia - Indonesia: opportunità commerciali per le imprese romagnole organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl.

Il seminario sarà anche l’occasione di lancio del “Progetto Sud Est Asiatico 2017” che Romagna Servizi Industriali, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Singapore, intende proporre alle imprese della Romagna appartenenti a tutti i settori merceologici.

PERCHE’ SINGAPORE, MALESIA E INDONESIA

SINGAPORE - Secondo i dati ISTAT, nel 2015 l’interscambio commerciale tra Italia e Singapore è stato di 2,217 miliardi di euro (2,346 nel 2014). Le esportazioni dell’Italia includono, tradizionalmente, i macchinari per la lavorazione industriale, i mezzi di trasporto, i prodotti elettrici, chimici, i metalli lavorati ed i prodotti alimentari. La recente cancellazione della città-stato dalle black-list del MEF rappresenta un passaggio essenziale per un ottimale svolgimento delle relazioni economiche e finanziarie. Singapore continua a costituire tutt’oggi un hub strategico, commerciale, finanziario e logistico di assoluta rilevanza che può aiutare ad accedere a tutta l’Area ASEAN.

MALESIA – Secondo Standard Charter per il 2017 è previsto un PIL a +3,5% con un reddito pro-capite di circa 10.000 USD. Il Paese presenta un vantaggioso sistema d’incentivi agli investimenti, una diffusa conoscenza della lingua inglese, un buon livello di infrastrutture, una manodopera generalmente qualificata e dai costi contenuti, che possono garantire al Sistema Italia una costante e solida presenza nell'intera regione. Il 40% degli investimenti si è avuto nello Stato di Johor, il 20% nel Sarawak, il 10% a Penang.

INDONESIA – Il valore dell’interscambio fra Italia e Indonesia si è attestato nel 2014 a 3,69 miliardi di euro, registrando un aumento del 2,1% rispetto al 2013. Le esportazioni italiane hanno segnato un aumento del 5,5%, passando da 1,13 miliardi di euro nel 2013 a 1,20 miliardi nel 2014. Si tratta per lo più di beni strumentali (macchine utensili, macchinari per impieghi generali e speciali, etc.). In particolare, le opportunità commerciali che appaiono più promettenti sono attualmente  nei settori dell’agroalimentare, delle calzature, del packaging, del biomedicale, del tessile, delle costruzioni/abitativo, marittimo e cantieristico.

Da qui nasce l’idea di organizzare, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Singapore, un’iniziativa di carattere tecnico e operativo, durante la quale verranno affrontati gli aspetti legati alle opportunità di business di interesse per le imprese del nostro territorio.

Al termine del seminario il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana a Singapore e la Responsabile dell’Ufficio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna saranno a disposizione per incontri individuali con le aziende interessate a valutare la loro partecipazione al “Progetto Sud Est Asiatico 2017”.

A ciascuna azienda verrà offerta la possibilità, previo appuntamento, di effettuare incontri individuali della durata di 30 minuti durante i quali si cercheranno di sviscerare gli aspetti essenziali dell’attività aziendale e verrà fornita una breve panoramica del mercato di rifermento.

Il seminario è propedeutico al “Progetto Sud Est Asiatico 2017”, aperto a tutti i settori merceologici, che prevede l’organizzazione di una missione a Singapore/Kuala Lumpur oppure Singapore/Jakarta, a seconda delle esigenze delle aziende partecipanti, che si svolgerà dal 9 al 14 luglio 2017.

Per le aziende del settore agroalimentare verrà organizzata, a cura della Camera di Commercio Italiana a Singapore, la partecipazione alla Fiera Italian Food & Wine Singapore (IFWS), che si terrà a Singapore nei giorni 11-12 luglio 2017.

IFWS è una Piattaforma Regionale dove le aziende italiane del settore agroalimentare possono incontrare Buyer provenienti da: Singapore, Malesia, Indonesia, Myanmar, Hong Kong, Vietnam, Giappone, Thailandia, India, Cina, South Korea.

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli Associati.

Per le Aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 70,00 + IVA a persona.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it oppure cconsorti@confindustriaromagna.it entro e non oltre il prossimo il 27 febbraio 2017.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso BANCA CARIM – SEDE, Codice Iban IT 49 C 06285 24201 CC0010144516, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva)

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Economico Ufficio Internazionalizzazione Michela Parmeggiani – Tel. 0541 52041- E-mail: mparmeggiani@confindustriaromagna.it.