Seminario “PROMUOVERE L’INNOVAZIONE: CIRI AERO”, venerdì 17 giugno 2022 / Ore 9:15

Confindustria Romagna promuove il:

“PROMUOVERE L’INNOVAZIONE: CIRI AERO”

che si terrà il

17 giugno 2022 alle ore 9:15 – 12:30

presso Confindustria Romagna sede di Forlì (via Punta di Ferro n. 2/a)

organizzato da Meta, in collaborazione con CIRI AERO.

Con il ciclo di iniziative “Promuovere l’Innovazione” è nostro intento creare una connessione e una relazione tra le imprese e l’Università di Bologna.

In questo caso andiamo ad esplorare ciò che il CIRI AERO, in maniera sorprendente, può mettere a disposizione delle aziende sia in termini di competenze che di progetti e applicazioni.

Ore 9:15 Registrazione partecipanti

Ore 9:30 Apertura dei lavori: presentazione e programma

• Barbara Calzi - Coordinatrice Servizio Innovazione Confindustria Romagna
  • Paolo Tortora - Direttore CIRI AERO

Ore 9:45 Interventi

Case study 1 – Prof. Giangiacomo Minak

“Progetto ONDA SOLARE: veicolo elettrico solare e tecnologie abilitanti”

Case study 2 – Prof. Paolo Tortora

“La Missione INFINITY: un piccolo telescopio spaziale per astrofili”

Ore 10:30 Ambito aeronautico e aerodinamico (Unità Operativa 1)

• Aerodinamica – Prof. Alessandro Talamelli
  • Aerodinamica sperimentale e numerica (accenno a secondo tunnel Caproni)
  • Meccanica del Volo – Prof. Fabrizio Giulietti
  • Droni
  • Urban Air Mobility (es. elicottero Curti)
  • Materiali e Tecnologie – Prof. Enrico Troiani e Prof. Giangiacomo Minak
  • Materiali compositi: tecniche innovative di produzione, economia circolare, riciclo
  • Tecnologie innovative: Additive Manufacturing per materiali metallici e compositi

Ore 11:30 Ambito spaziale (Unità Operativa 2)

• Osservazione della Terra – Prof. Gabriele Bitelli
  • Telerilevamento applicato alla gestione delle risorse e alla salvaguardia di ambiente e territorio
  • Cube-Sat – Prof. Dario Modenini
  • Opportunità tecnologiche offerte dalle piattaforme micro- e nano-satellitari
  • Microgravità e sperimentazioni – Prof. Mara Mirasoli
  • Validazione di tecnologie terrestri in microgravità (ISS): casi d’uso su materiali compositi e sensori

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per le aziende associate.

Si informa che la partecipazione al seminario sarà in presenza (i posti verranno assegnati in ordine cronologico in arrivo delle conferme, fino ad un massimo di 25 posti con obbligo di utilizzo della mascherina) e a distanza (le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del seminario).

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro e non oltre il prossimo 15 giugno specificando nel modulo di iscrizione la modalità di partecipazione (online o in presenza).

Per informazioni segreteria organizzativa vbombardi@confindustriaromagna.it.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Requisiti tecnici per la partecipazione a distanza

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

• Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong
  • Apple macOS – necessario scaricare l’App MicrosoftTeams

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Innovazione (Ref. Barbara Calzi bcalzi@confindustriaromagna.it – 0543727701).