Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Seminario “Novità in materia di beni DUAL USE e i regimi di sorveglianza transnazionali c.d. di BLACK LIST” Mercoledì 9 maggio 2018 ore 15.00 presso Confindustria Romagna sede di Rimini (P.zza Cavour 4 – Rimini)

Dal 2° febbraio 2018 è entrato in vigore il riordino generale della normativa nazionale sulla compliance obbligatoria ai Regolamenti comunitari “Dual Use” relativamente alle esportazioni dalla Comunità Europea di tutti i beni e le tecnologie di produzione industriale quali ad esempio: macchine utensili, impianti, singoli componenti o prodotti di consumo ma anche software ecc.

Nell’ambito delle iniziative che Confindustria Romagna promuove in tema di internazionalizzazione, comunichiamo che mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 15.00 presso Confindustria Romagna sede di Rimini si terrà il seminario

“Novità in materia di DUAL USE e i regimi di sorveglianza

transnazionali c.d. “BLACK LIST”

organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl.

Il seminario si propone di:

  • Presentare ed analizzare gli obblighi di compliance degli Esportatori, alla luce del nuovo Decreto Legislativo 221/2017 in materia di controllo dell’esportazione di beni a potenziale duplice uso, sanzioni e misure restrittive;
  • Inquadrare i regimi di sorveglianza transnazionali cosiddetti “Black List”.

Programma:

  • Il sistema complesso delle fonti normative (Trade law Management)
  • Principali barriere tariffarie e non tariffarie
  • Cosa sono i Beni Dual Use: definizione e classificazione
  • Il Reg. UE 428/2009: liste di controllo e regolamenti collegati
  • Come si determina se un bene o una tecnologia ha una potenziale classificazione “Dual Use”
  • Come gestire efficacemente la compliance obbligatoria “Dual Use” (Audit e analisi di pertinenza, rischio e congruenza)
  • Valutazione delle disposizioni dei regimi transnazionali di “Black List”.

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli Associati.

Per le Aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso BANCA CARIM – SEDE, Codice Iban IT 49 C 06285 24201 CC0010144516, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it entro e non oltre il prossimo 8 maggio.

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Economico Ufficio Internazionalizzazione Michela Parmeggiani – Tel. 0541 352315- E-mail: mparmeggiani@confindustriaromagna.it

Il Sistema Confindustria Romagna