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Seminario “Lettere Di Credito: consigli pratici per una gestione efficace”

Nell’ambito delle iniziative che Confindustria Romagna promuove in tema di internazionalizzazione, comunichiamo che martedì 26 febbraio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso Confindustria Romagna sede di Rimini si terrà il seminario

Lettere Di Credito: consigli pratici per una gestione efficace

 

organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con lo Studio Di Meo (www.studiodimeo.com).

 

Obiettivi

Favorire una conoscenza migliore dell’operazione attraverso la comprensione del linguaggio delle Lettere di credito, del significato dei termini e definizioni, del ruolo e delle obbligazioni delle banche e delle Norme e Prassi dell’ICC che regolano la materia. Verrà favorita la creazione di Check list per rendere sicura ed efficace questa forma di pagamento, per compilare i documenti al fine della loro accettazione senza riserve, per padroneggiare cosa dicono le Norme e le Prassi al fine di una gestione efficace e di una riduzione di possibili problemi, ritardi nell’incasso e costi aggiuntivi.

 

PROGRAMMA

  1. Il credito documentario nella compravendita internazionale
  • Credito documentario: definizione e caratteristiche giuridiche (autonomia, astrattezza, formalismo e documentarietà)
  • Norme ed Usi Uniformi relative ai crediti documentari della ICC di Parigi (le NUU, pubbl. 600) e Prassi Bancaria Internazionale Uniforme (PBIU, pubbl. 745)
  • Funzione, tutela delle parti e rischi del pagamento a mezzo credito documentario
  • Credito documentario nel contratto di compravendita, implicazioni con altre clausole
  • Credito senza conferma, con conferma, con Silent confirmation: differenze
  • Accordo tra le parti circa il pagamento a mezzo credito documentario
  • Incarico/mandato alla banca di emissione del credito documentario
  • Emissione, notifica e modifica del credito documentario
  • Utilizzo del credito: data, luogo, modalità (pagamento, accettazione, negoziazione)
  • Spedizioni parziali, data ultima di spedizione, luogo e data validità, periodo di presentazione dei documenti
  • Obblighi della banca emittente, designata e confermante
  • Criteri generali per l’esame dei documenti da parte delle banche
  • Presentazione “conforme” quale condizione per l’accettazione dei documenti
  • Documenti di trasporto rappresentativi (B/L), Lettere di vettura (AWB e CMR) e documenti emessi da spedizionieri
  • Documenti commerciali, di assicurazione e certificati (origine, EUR 1, altro): cosa dicono le NUU 600 e le PBIU 745 al riguardo
  • Credito trasferibile e cessione del ricavo
  • Credito rotativo e back to back

 

 

  1. Linee guida e Check list per una gestione efficace consigli pratici
  • Vengono fornite istruzioni al compratore per l’emissione del credito documentario, quale il loro contenuto, come vengono formulate e come processate?
  • Ritenete importante che il credito venga emesso con conferma?
  • Contattare la vostra banca per sapere preventivamente se è disposta a confermare il credito e a quali condizioni?
  • Quale Incoterms® adottate nei pagamenti a mezzo credito documentario?
  • I crediti documentari emessi a vostro favore sono pagabili a vista, a scadenza o con forme miste?
  • Siete a conoscenza della possibilità di anticipare l’incasso di un credito con pagamento differito senza il riscorso alle linee di credito?
  • Alla notifica del credito documentario come vi comportate? Verificate il testo con le funzioni aziendali interne ed esterne coinvolte nell’operazione?
  • Avete predisposto una check list di controllo al ricevimento di una Lettera di credito?
  • Avete predisposto una check list per la preparazione dei documenti conformi a quanto dicono le Norme e la Prassi della ICC e nel rispetto, volta per volta, a quanto riportato nel testo di emissione e delle eventuali modifiche.
  • Come viene gestito il rapporto con lo spedizioniere che cura il trasporto e rilascia i documenti da presentare ad utilizzo del credito documentario?
  • Conoscete quali le regole e i criteri generali per la redazione conforme dei documenti da presentare ad utilizzo del credito? Riuscite ad adottarli?
  • Conoscete gli effetti delle riserve bancarie (interne ed esterne)?
  • Suggerimenti per gestire il pagamento a mezzo credito documentario dal momento della negoziazione fino all’incasso definitivo

 

I partecipanti al corso riceveranno in OMAGGIO la Guida Diritto e Prassi degli Incoterms® della ICC.

 

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli Associati.

 

Per le Aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 70,00 + IVA a persona.

 

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it entro e non oltre il prossimo 22 febbraio.

 

Per ulteriori informazioni le Aziende possono rivolgersi al Servizio Economico Ufficio Internazionalizzazione Michela Parmeggiani – Tel. 0541 352315 - E-mail: mparmeggiani@confindustriaromagna.it

 

 

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