COSA TRATTEREMO:
Durante il workshop forniremo un inquadramento macroeconomico del mercato tedesco con focus sugli effetti della recessione, i dati dell’interscambio Italia-Germania e le previsioni 2024/2025.
Negli incontri one-to-one analizzeremo le singole situazioni e necessità delle aziende per fornire un supporto ad hoc per facilitare l’accesso o le relazioni con il mercato tedesco.
PREMESSA
Fare affari in Germania significa avere accesso a un mercato ampio e affidabile, situato nel cuore dell’Europa. Questa posizione strategica consente di accedere a una vasta rete di partner commerciali e di esportare prodotti e servizi in tutta Europa. La Germania è inoltre una delle economie più grandi al mondo e offre opportunità sia per le grandi aziende che per le PMI. Il PIL tedesco nel 2023 ha raggiunto 4,07 trilioni di $, con una crescita del +15,5% negli ultimi 10 anni.
La Germania è nota per la sua eccellenza nell’innovazione e nella qualità dei prodotti: collaborare con aziende tedesche può portare a scambi di conoscenze e tecnologie, migliorando la competitività delle aziende italiane.
Tra gli altri, i settori chiave in cui le aziende italiane possono trovare opportunità in Germania includono l’automotive, la farmaceutica, la tecnologia e l’energia. Nel 2023, l’Italia ha esportato $78,5 miliardi in Germania: i principali prodotti includono veicoli a motore e medicinali confezionati.
DESTINATARI
Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing.
L’iniziativa si rivolge sia alle aziende già presenti in Germania che vogliono ampliare la propria rete di contatti anche in nuovi settori sia alle aziende che si affacciano per la prima volta al mercato tedesco.
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Cosa succede in Germania?
- Le conseguenze della recessione
- Il clima economico in Germania
La Germania rimane un partner fondamentale per l’Italia?
- Presentazione di dati e fatti economici sulle relazioni commerciali tra i due paesi
- Previsioni 2024 / 2025
Incontri one-to-one a seguire
IN COSA CONSISTONO GLI INCONTRI ONE-TO-ONE
Gli incontri hanno l’obiettivo di facilitare l’accesso al mercato tedesco, fornire informazioni, consigli pratici, nozioni e suggerimenti strategici sulle potenzialità di sbocco dei prodotti e/o servizi delle aziende partecipanti.
L’incontro one-to-one si svolgerà in presenza o via web (tramite Teams) e avrà una durata di circa 30 minuti. Le imprese che si iscriveranno dovranno compilare entro il 6 maggio un apposito modulo preliminare necessario a rendere più efficace l’incontro.
Le aziende iscritte riceveranno l’orario e le indicazioni per il collegamento prima della data di svolgimento, successivamente al termine di iscrizione.
RELATORI
Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna
Anke Reichert, tedesca di nascita, specializzata in Business Development e Project Management con un’esperienza 20ennale nello sviluppo organizzativo, manageriale e commerciale delle PMI, sia nella definizione di strategie di marketing e di business che nell'implementazione di tali strategie nel mercato tedesco.
Modalità di adesione
La partecipazione al workshop e agli incontri individuali è gratuita per gli associati.
Iscrizione obbligatoria entro il 29 maggio.
Nel modulo di iscrizione si richiede di specificare la modalità di partecipazione (in presenza oppure on line) e di segnalare l’interesse ad effettuare l’incontro individuale. È altresì possibile inviare la richiesta di one-to-one via mail a gfornasari@confindustriaromagna.it
ISCRIZIONI A QUESTO LINK-
Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.
Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Assoservizi Romagna Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).
Requisiti tecnici per la partecipazione via web
Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:
- Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
- Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
- Internet connection – Strong
Si consiglia vivamente l’uso del PC.
Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.
Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.
Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione
Per informazioni relative ai contenuti del seminario:
Lara Piraccini - 0543 727701 - lpiraccini@confindustriaromagna.it
Per informazioni tecniche e organizzative e/o richieste di approfondimenti individuali con i relatori:
Giulia Fornasari – 0543 727701 – gfornasari@confindustriaromagna.it