Seminario “IVA: spesometro, nuove comunicazioni trimestrali e altre novità 2017” - sede di Ravenna

Confindustria Romagna comunica che giovedì 22 giugno 2017 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 presso la sede di Ravenna e venerdì 23 giugno dalle ore 09.30 alle ore 13.00 presso la sede di Rimini si terrà il seminario dal titolo IVA: spesometro, nuove comunicazioni trimestrali e altre novità 2017 organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl.

A decorrere dal 1° gennaio 2017 cambia significativamente il quadro degli adempimenti comunicativi delle operazioni rilevanti ai fini IVA.

Il c.d. “spesometro” annuale è stato sostituito da una nuova comunicazione trimestrale dei dati delle fatture emesse e ricevute e contemporaneamente si è introdotto un nuovo adempimento concernente la trasmissione trimestrale all’Agenzia delle Entrate dei dati delle liquidazioni periodiche IVA.

Il recente decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 (ribattezzato in gergo giornalistico "Manovrina”) è poi intervenuto pesantemente in materia di IVA, ampliando, tra l’altro, i casi di applicazione del meccanismo dello split payment e riducendo drasticamente i tempi per la detrazione dell’IVA sugli acquisti e importazioni.

L’occasione sarà utile anche per illustrare altre importanti novità in materia di IVA quali la nuova disciplina dei depositi fiscali e iniziare ad esaminare da un punto di vista operativo le conseguenze dell’uscita della Gran Bretagna dalla UE.

Relatore sarà il Dott. Giampaolo Giuliani, funzionario Servizio Economico, ufficio Fisco e Diritto d’Impresa di Confindustria Romagna.

Modalità di adesione

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 70,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso BANCA CARIM – SEDE, Codice Iban IT 49 C 06285 24201 CC0010144516, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl.

Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva)

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it entro e non oltre il prossimo 19 giugno 2017.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Economico, ufficio Fisco e Diritto d’Impresa - Dott. Giampaolo Giuliani, e-mail ggiuliani@confindustriaromagna.it.