Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Razionamento Gas - questionario di Confindustria

Segnaliamo un importnate questionario realizzato da Confindustria, con la collaborazione di Snam Rete Gas ed ENEA, invitando caldamente alla compilazione, al fine di raccogliere una serie di informazioni rilevanti sui principali settori industriali che consentiranno al Comitato Tecnico per la Sicurezza Gas di disporre di un base informativa adeguata per la costruzione del piano per emergenza gas. 

È stato infatti pubblicato un importante aggiornamento sul tema “emergenza gas” dando seguito alla precedente comunicazione E/6722 del 19 luglio us. trovate in allegato. 

  • nota di aggiornamento sulla situazione del mercato nazionale gas (Allegato 1);
  • proposta di Regolamento, concernenteMisure coordinate di riduzione della domanda di gas” (Allegato 2).

Questo provvedimento stabilisce che ciascuno Stato membro debba ridurre - tra il 1° agosto 2022 e il 31 marzo 2023 - la propria domanda di gas del 15% rispetto al consumo medio degli ultimi cinque anni, attraverso misure volontarie di riduzione. Tale riduzione, tuttavia, diventerebbe obbligatoria solo in caso di attivazione dello stato di allerta unionale (c.d. “Union alert”). Sono previste una serie di esenzioni e deroghe, al fine di considerare le peculiarità dei singoli paesi membri, che dovrebbero contenere il contributo per l’Italia intorno al 7%.

Considerando che ogni Paese dovrà predisporre un piano di intervento entro il mese di ottobre 2022, Confindustria ha quindi ritenuto opportuno attivarsi preventivamente predispondendo il questionario. 

 

A tal fine, vi chiediamo cortesemente di collegarvi al portale https://form.jotform.com/222141945833051 per la compilazione del questionario. 

La raccolta dati sarà attiva fino al 3 settembre 2022.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Energia (Ref. Barbara Calzi bcalzi@confindustriaromagna.it – 0543727701).

Il Sistema Confindustria Romagna