Non sei ancora registrato?
Registrati ora

PMI DAY - Imprenditori in web conference con gli Istituti scolastici - 20 novembre 2020

 

Il 20 novembre 2020 si svolgerà l’Undicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (PMI DAY), organizzata da Piccola Industria Confindustria per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità. 

Le aziende che hanno aderito:

GRAFICHE MDM di Forlì, EXPORTUSA NEW YORK di Rimini, CASADEI & PELLIZZARO di Forlì, DZ ENGINEERING di Forlì, DINO ZOLI di Forlì, ETICHETTIFICIO LGL di Santarcangelo, SIMPLENETWORKS di Rimini, E.R. LUX di Forlì, MWM-MONTALTI WORLDWIDE MOVING di Cesena, STYMA di Cesena, RISORSE di Rimini, GOLLINUCCI di Cesena, PUBLIONE di Forlì, ANTARIDI di Fiumana di Predappio, BLUTEC di Rimini, ENGINEERING RuleDesigner di Cesena, BARAGHINI COMPRESSORI di Cesena, RIGHI GROUP di Mercato Saraceno, ES ITALIA di Riccione, OIKOS di Gatteo, VEM SISTEMI di Forlì, TOP AUTOMAZIONI di Poggio Torriana.

 

I 13 Istituti scolastici coinvolti:

Istituto Tecnico Tecnologico Statale G. MARCONI di Forlì, Istituto Tecnico Tecnologico Statale O. Belluzzi - L. Da Vinci di Rimini, Istituto Tecnico Tecnologico BLAISE PASCAL di Cesena, Istituto Tecnico SAFFI ALBERTI di Forlì, Istituto Tecnico Economico C. MATTEUCCI di Forlì, Liceo Artistico e Musicale ANTONIO CANOVA di Forlì, Liceo Volta-Fellini di Riccione, Liceo Statale A. Serpieri di Rimini, Liceo Linguistico Paritario SAN PELLEGRINO di Rimini, Istituto Professionale RUFFILLI di Forlì, Istituto S.I.S.S. EINAUDI-MOLARI di Santarcangelo di Romagna, Istruzione Secondaria Superiore TONINO GUERRA di Novafeltria, Istituto di Istruzione Superiore F. BARACCA di Forlì.

* * * * * * * * * * *

Link alla registrazione del live streaming a cui sono intervenuti il Presidente nazionale Piccola Industria Confindustria CARLO ROBIGLIO, il Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico GIAN PAOLO MANZELLA, il Presidente Comitato Piccola Industria di Confindustria Romagna DANILO CASADEI e il Vicepresidente di Confindustria Romagna con delega all'Education GIACOMO GOLLINUCCI.

In chiusura i comici Giuseppe Giacobazzi e Andrea Vasumi.

* * * * * * * * * * *

L’iniziativa, lanciata nel 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese di tutta Italia aprire le porte dei propri stabilimenti a studenti, insegnanti, Enti locali e stampa. Dalla prima edizione sono stati coinvolti complessivamente oltre 350 mila giovani, messi a diretto contatto con il mondo e con i valori della piccola e media impresa.

L’obiettivo è quello di contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, nell’ambito di un processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa e del suo impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale e per un futuro che veda protagoniste le nuove generazioni.

Tale esperienza offre agli studenti l’opportunità di vedere da vicino la realtà produttiva e di conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori e i loro collaboratori profondono nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri. Per gli imprenditori il PMI DAY rappresenta il momento per condividere con i giovani il loro impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa in relazione alle diverse tematiche su cui tale impegno si declina. 

Considerando l’attuale situazione Covid-19 che anche l’Italia sta attraversando, è risultato difficile pensare di realizzare le tradizionali visite aziendali, quindi lo svolgimento della giornata sarà in modalità online.

L’imprenditore, collegato dalla propria azienda tramite un device con audio e video, racconterà la propria realtà di impresa ai ragazzi.

Gli studenti seguiranno collegati in Istituto o, chi in DDI-didattica digitale integrata, dalle proprie abitazioni. Nel corso della web conference, sarà possibile una diretta interazione con domande, curiosità da parte degli studenti, contestualizzazione storiche, economiche e sociali, ecc.

 

Segreteria organizzativa e-mail comitatopiccola@confindustriaromagna.it tel. 0543 727720-0541 352315.

Il Sistema Confindustria Romagna