Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Inaugurata la mostra "Fellini 100 Genio Immortale".

Migliaia di visitatori per i primi due giorni di apertura della mostra  "Fellini 100 Genio immortale ", esposizione che fra i sostenitori vede anche Confindustria Romagna, idetata e progettata da Studio Azzurro  e allestita nelle sale di Castel Sismondo.
Sono stati infatti 4mila i visitatori che nel primo giorno di apertura si sono addentrati nelle 14 sale di Castel Sismondo per l’occasione trasformate in suggestivi ‘set’ dedicati all’arte e all’immaginario del Maestro del cinema mondiale.
L'inaugurazione si è tenuta taglio sabato 14 dicembre. Fra i presenti oltre al Presidente di Confindustria Romagna Paolo Maggioli, la stilista ed imprenditrice Alberta Ferretti, la giornalista e nipote del maestro Francesca Fabbri Fellini, il paroliere e produttore discografico Mogol, il Presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e i curatori hanno introdotto l'espsoizione pensata come un viaggio emozionante e multimediale nell’immaginario di uno degli artisti più visionari del ventesimo secolo attraverso documenti inediti, disegni, costumi, manoscritti, film. Fra i visitatori, nella serata, anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi che ha manifestato più volte di aver apprezzato la mostra e che si è trattenuto a lungo nella sala dedicata al Cinema Fulgor e trasformata in una macchina del tempo per raccontare, attraverso i film di Fellini, la storia d’Italia.
“Un ringraziamento speciale – ha commentato il Sindaco Gnassi – agli sponsor che hanno sostenuto questo progetto e senza i quali questo caldo abbraccio della città al Maestro non sarebbe stato possibile: a partire da Confindustria Romagna, dalla regione Emilia Romagna, Camera di commercio, la Siae, Fondazione cassa di risparmio di Rimini, Credit Agricole, Ibc Emilia Romagna”.

Un’esposizione unica a cui è stata assegnata una speciale medaglia di rappresentanza da parte della Presidenza della Repubblica, attribuita per il particolare interesse culturale dell’iniziativa del Maestro del cinema mondiale.

Photo credit R. Gallini

Il Sistema Confindustria Romagna