Il primo grande appuntamento dedicato all’innovazione nel mondo dell’Edilizia.

Nuovo appuntamento con l’Innovation Marathon, l’innovativo format di Rimini Innovation Square dedicato a tutte le forme di innovazione, talento e creatività del nostro territorio.

Oltre 20 speaker si incontrano a Rimini Innovation Square per mettersi a confronto e scoprire le innovazioni che caratterizzano uno dei settori di punta della nostra economia e che più di altri è stato colpito negli scorsi anni da una forte crisi: l'edilizia.
L’Innovation Build Marathon ospiterà le eccellenze del settore che hanno puntato sull’innovazione come motore di crescita in una “maratona” di inspirational talk sull’innovazione in tema di sostenibilità ed efficienza energetica, materiali e impianti, sicurezza, internazionalizzazione, edilizia 4.0, beni culturali e turismo, finanza e una tavola rotonda conclusiva con gli stakeholders del settore del nostro territorio.
L’edilizia è uno dei settori che più di tutti è stato messo alla prova dalla crisi degli scorsi anni ma tante sono le realtà della nostra regione, e non solo, che grazie all’innovazione sono oggi più competitive sul mercato.

La Build Marathon si terrà giovedì 21 maggio dalle 15.00 nella Piazza dell’innovazione di Rimini Innovation Square in Corso d’Augusto, 62.
Un appuntamento imperdibile dedicato ad imprenditori del settore edile, di materiali e componenti edilizi, architetti, ingegneri, geometri, ricercatori, tecnici della PA, associazioni di categoria, docenti e studenti.
Moderatore dell’evento, introdotto dall’Assessore alla Mobilità, Programmazione e gestione del territorio, Demanio del Comune di Rimini, Roberta Frisoni, dal Presidente della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, Fabrizio Moretti, e dal Vicepresidente di Confindustria Romagna, Ulisse Pesaresi, sarà Marcello Balzani, Manager del Clust-ER Edilizia e Costruzioni.
Ad aprire la lunga maratona sarà l’imprenditore Maurizio Focchi, con un opening speech sull’innovazione, che passerà poi la parola ai protagonisti dei talk: Tiziana Gallo – Architetto, Moises Alvaro – Cilmate kic, Francesca Moretti – Colorificio MP, Maria Chiara Bignozzi - Centro Ceramico, Pamela Vocale – HEGOS, Ettore Valzania – Fratelli è Possibile, Daniele Malavolta – SismaCoat, Vittorio Ghinassi – La Rete MiaHouse, Pietro Ercolani  - Focchi, Fabiana Raco – Laboratorio TekneHub, Massimo Crepaldi  - Finsoft, Gualtiero Pari - F.lli Franchini, Silvia Bertacchi – Progetto “ SACHER”, Silvia Giannini – Architetto, Alessia Mariotti - Centro di Studi Avanzati sul Turismo, Università di Bologna - Campus di Rimini, Teresa Bagnoli - Green Industries Aster, Danilo Mascolo – CERR Confindustria Emilia-Romagna.
A chiudere la Marathon la tavola rotonda con gli stakeholder del territorio: Ruggero Vitali – Consorzio Co.E.So, Ulisse Pesaresi – ANCE Romagna, Piero Casalboni – ACER Rimini, Andrea Succi – Anthea, Roberto Ricci – Ordine Architetti Rimini, Emanuele Barogi – Ordine Ingeneri Rimini, Massimo Giorgetti – Collegio Geometri Rimini, Riccardo Gulli – Università di Bologna, Area Edilizia e Sostenibilità.
Anche questa nuova edizione dell'Innovation Marathon è realizzata in attuazione del Protocollo d’intesa sull’innovazione siglato da Università degli Studi di Bologna, Uni.Rimini, Piano Strategico di Rimini, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena-Rimini, Confindustria Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini per promuovere progetti, azioni ed iniziative condivise e integrate in materia di innovazione turistica e d’impresa, sviluppo urbano, benessere e qualità della vita, sostenibilità ambientale, sociale ed economica di Rimini e del suo territorio.
Oltre ai sottoscrittori del Protocollo, l’evento è realizzato anche con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna, Clust-ER Edilizia e Costruzioni, Aster – Innovazione Attiva, Area S3 e Tecnopolo Rimini - Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita
previa registrazione al seguente link