I prossimi appuntamenti

Confindustria Scadenze Aziende Servizi
Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Premio Best Managed Companies Deloitte

Confindustria, in continuità con quanto avvenuto lo scorso anno, supporta il Premio Best Managed Company di Delotitte, che riconosce e premia l’eccellenza imprenditoriale italiana.

Il premio - nato oltre 20 anni fa in Canada e sviluppato ad oggi in 20 paesi e lanciato in Italia lo scorso anno - è supportato anche da Borsa Italiana, Elite e Università Cattolica e opera in sinergia con le iniziative che Deloitte ha intrapreso con la Deloitte Elite Lounge. Lo scorso anno hanno partecipato al Premio 58 società, 31 delle quali sono state premiate dalla Giuria sulla base dell'analisi svolta dai professionisti di Deloitte.

Partecipare al premio non comporta alcun costo di iscrizione e che possono partecipare imprese, anche di matrice familiare, con le seguenti caratteristiche:

  • sede legale in Italia;
  • fatturato superiore a 10 milioni di euro (saranno accettate anche le candidature di società con un fatturato inferiore a 10 milioni di euro, purché superiore ai 5 milioni e con una crescita superiore al 15% nell'ultimo esercizio);
  • non collegate o controllate da gruppi multinazionali esteri;
  • non soggette a procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, ecc.), esecutive e protesti.

Sono ammesse anche le società quotate sui mercati AIM e MTA, mentre sono escluse le società del settore pubblico e finanziario.

Le società candidate saranno esaminate ed elette “Best Managed Company” sulla base dei seguenti fattori critici di successo: strategia aziendale, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e misurazione delle performance, Corporate Social Responsibility e internazionalizzazione.

Le società che decideranno di iscriversi al Premio dovranno compilare un questionario conoscitivo - che potrete richiedere a Deloitte - che consente di inquadrare la posizione dell’azienda nel contesto dei fattori critici di successo sopra citati. Un team di professionisti Deloitte, visiterà le società candidate nel corso dei mesi di gennaio e febbraio, verificando e approfondendo i contenuti riflessi nel questionario e realizzando un check-up gratuito di circa una giornata che rappresenta il valore aggiunto della iniziativa per le società candidate, indipendentemente dal fatto che vengano ritenute o meno “premiabili”.

Una giuria composta dal Professor Ornaghi di Università Cattolica, dal Professor Vitale e dalla sottoscritta in rappresentanza di Confindustria, valuterà gli esiti del check-up e premierà le imprese considerate “Best Managed” in occasione di un evento, che si terrà a fine maggio 2019 presso la sede di Borsa Italiana a Milano e che rappresenterà un'occasione di visibilità e networking per tali imprese.

Le imprese premiate potranno utilizzare il marchio Best Managed Companies nelle comunicazioni istituzionali per tutto l’anno successivo al conseguimento del Premio e partecipare ad eventi di networking organizzati da Borsa Italiana, Elite e Deloitte.

Il Sistema Confindustria Romagna