Nuove Idee Nuove Imprese: conclusa con successo la diciasettesima edizione

Dal 2002, oltre 3700 sono stati i partecipanti formati alla cultura imprenditoriale, 1263 idee di business sono state presentate alle giurie e 70 è il numero di aziende nate dalla competizione. Questi i numeri di Nuove Idee Nuove Imprese la competizione tra idee imprenditoriali innovative che ieri ha chiuso la sua diciasettesima edizione con la cerimonia di premiazione  che si è svolta, davanti ad oltre 200 partecipanti, al Fulgor di Rimini.

“Nei 17 anni di competizione, abbiamo distribuito ai team vincitori 576.000 euro di premi e abbiamo fatto crescere aziende di ogni settore: dal travel al tech, passando dall’hardware e dal fotovoltaico – ha affermato Maurizio Focchi, Presidente di Nuove Idee Nuove Imprese, componente del Consiglio Generale di Confindustria Romagna e Past President di Confindustria Rimini – Open innovation, contaminazione e giovani responsabili sono la ricetta su cui puntiamo per sviluppare il territorio. E per aumentare le opportunità di incontro e l’internazionalizzazione abbiamo intrapreso questa avventura con Startup Grind”.
Ospite alla cerimonia di premiazione Massimiliano Magrini, fondatore e managing director di United Ventures, nonché primo Country Manager di Google in Italia, ha toccato i temi del Venture, delle Startup e del sistema economico italiano.

Questi i progetti premiati:

1° Classificato
MaCh3D consente di condurre prove direttamente nei reparti di produzione per verificare ripetitivamente le proprietà meccaniche dei materiali. Da materia prima a prodotto finito il percorso è articolato e testare la ‘tenuta’ della materia nel percorso di lavorazione è importantissimo. L'hardware è completato da una piattaforma cloud per l’acquisizione, il post-processing e l’archiviazione dei dati, immediatamente disponibili alle diverse funzioni aziendali. Il target di MaCh3D sono le PMI dell’Additive Manufacturing e della plastica che trasformano materia prima grezza in prodotti finiti. Solo nel Nord Italia sono 7.000 le aziende in questi due settori; 11.000 invece le aziende di stampaggio ad iniezione nel settore della plastica in tutta Italia.

2° Classificato
Linkaut Siavs, la prima rete coordinata di strutture Autism-Friendly. L’idea è quella di formare gli staff delle strutture aperte al pubblico ad accogliere in modo consapevole le persone con autismo e chi gli vuole bene. I pannelli informativi nelle strutture permettono di diffondere alla clientela pillole di accoglienza consapevole. I destinatari, appositamente formati, sono sia le strutture aperte al pubblico, sia la community di famiglie nel mondo dell’autismo a cui si vuole migliorare la qualità di vita. L’obiettivo è dare alle famiglie luoghi capaci di accoglierli in modo consapevole insieme ai loro cari. E’ un mercato ampio quello a cui si rivolge l’azienda: 600.000 autistici in Italia e 6.000.000 di persone coinvolte a livello famigliare.

3° Classificato
RoomMate, che si pone l’obiettivo di risolvere i problemi di chi condivide un appartamento. RoomMate aggrega in una sola app gratuita funzioni per la gestione delle spese e delle bollette, per l’organizzazione delle faccende e delle commissioni; offre servizi per la casa come pulizie professionali a domicilio o beer&wine delivery.
RoomMate si rivolge a tutti coloro che condividono un appartamento. Gli studenti fuorisede sono il target principale; ad esso si aggiungono i coinquilini lavoratori. RoomMate nasce per scongiurare i litigi della gestione comune di una casa: chi deve pulire, quando si cena, ma soprattutto come si gestiscono i debiti e i crediti in casa. Oggi le persone usano su post-it appiccicati al frigo o si basano sulla fiducia; RoomMate digitalizza la gestione dell’appartamento.

Per i tre vincitori: 1° premio 10.000 Euro, 2° premio 6.000 Euro, 3° premio 3.000 Euro, più iscrizione gratuita per due anni presso Confindustria Romagna o Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese.

Sono soci dell'Associazione Nuove Idee Nuove Imprese: Confindustria Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – SUMS, Uni.Rimini SpA, Camera di Commercio Repubblica San Marino, Associazione Nazionale Industria Sammarinese, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation.
La business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese è sostenuta da Banca Carim e Deloitte & Touche SpA, che offre anche un sostegno scientifico-formativo, ed è organizzata in collaborazione con Rimini Innovation Square e il Campus di Rimini.
L’iniziativa ha il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, e il Commercio, il Lavoro, la Cooperazione e le Telecomunicazioni della Repubblica di San Marino e del Comune di Rimini.

www.nuoveideenuoveimprese.it