4° Festival dell'Industria e dei Valori d'Impresa - Homo Premium come la tecnologia ci divide

Quali sono le opportunità e quali i rischi dell'era digitale e tecnologica? Come impattano su lavoro, economia, politica, sociale e salute? Sono queste alcune delle domande analizzate durante la presentazione di “Homo Premium – come la tecnologia ci divide” del giornalista ed editorialista del Corriere della Sera Massimo Gaggi che si è tenuta martedì 29 maggio nell'mabito del 4° Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa di Confindustria Romagna.
Nella suggestiva cornice del Molo 22 di Rimini, l'autore ha dialogato con Antonio Calabrò Vicepresidente Assolombarda e Direttore Fondazione Pirelli, Tomaso Tarozzi Vicepresidente Confindustria Romagna con delega all’innovazione e Sara Moraca giornalista di Wired e del Corriere della Sera che ha moderato l'incontro.

Da Cambridge Analyitica al Russiagate, gli intrighi tecnologici sono sempre più attuali: come stanno cambiando il mondo, e quali sono gli effetti dell’intelligenza artificiale e della rete sull’economia e la società? Il giornalista Massimo Gaggi nel suo libro mette nero su bianco i conti da fare con la nuova realtà e con una generale sottovalutazione dei rischi.
L’inviato del Corriere della Sera sostiene che se si guarda inoltre all’accesso alle tecnologie, fino agli strumenti della biogenetica “si sta scivolando verso quello: l’Homo Premium, un profilo di uomo potenziato rispetto al resto dell’umanità”.