COSA TRATTEREMO:
L’incontro ha lo scopo di analizzare le diverse ipotesi di trattenute sulle retribuzioni dei dipendenti, con specifica attenzione alla normativa sulla cessione del quinto e pignoramento dello stipendio, alle ipotesi di concorso di debiti e ai riflessi sul Tfr.
Ci soffermeremo sugli adempimenti cui è tenuto il datore di lavoro e analizzeremo casi pratici relativi alle trattenute sulle retribuzioni dei dipendenti conseguenti all’indebitamento del lavoratore.
PROGRAMMA
Relatori
- Francesca Fabbri, Coordinatrice Servizio Lavoro Confindustria Romagna
- Cessione del quinto, Pignoramento , Delegazione di pagamento e riflessi sul Tfr
- Concorso e successione di debiti
- Adempimenti del datore di lavoro
- Andrea Girometti, Consulente del Lavoro, Assoservizi Romagna – META
- Retribuzione cedibile e/o pignorabile
- La ritenuta d’acconto nel pignoramento
- Casi pratici
Q&A
Modalità di adesione
La partecipazione al workshop, con iscrizione obbligatoria entro il prossimo 1 ottobre, è gratuita per le aziende associate.
Il giorno prima dell’incontro saranno inviate le indicazioni per il collegamento.
ISCRIZIONE AL SEGUENTE LINK
Per informazioni: segreteria organizzativa vbombardi@confindustriaromagna.it.
Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.
Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso LA CASSA, codice IBAN: IT 61 Q 06270 13100 CC0000192129, intestato a Confindustria Romagna.
Inviare la ricevuta di pagamento a gsampaoli@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).
Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Lavoro (Forlì Cesena 0543/727701, Ravenna 0544/210411, Rimini 0541/352311).