Investire in ricerca per migliorare la propria competitività attraverso la collaborazione con l’Università di Bologna: come fare?

COSA TRATTEREMO:
Come noto, la ricerca costituisce un tassello fondamentale nella competitività delle imprese, e investire in ricerca, attraverso la collaborazione con l’Università di Bologna, significa beneficiare di competenze e laboratori all’avanguardia nello sviluppo di progetti di innovazione. L’incontro ha lo scopo di fornire informazioni sulla possibilità per le imprese di avvalersi delle competenze e dei laboratori dell’Università per attività di consulenza e di ricerca commissionata, e per prestazione tecniche (analisi, tarature, prove e misure effettuate su materiali).

Sarà anche l’occasione per avere la testimonianza di aziende che hanno sfruttato questa opportunità.

Apertura dei lavori

• Barbara Calzi, Coordinatrice Servizio Innovazione Confindustria Romagna

Relatori

• Claudio Melchiorri, Professore dell’Università di Bologna. Delegato per i Rapporti con le Imprese e la Ricerca Industriale

Panoramica sulla Strategia di Ateneo verso le imprese

• Silvia Vecchi, Professoressa dell’Università di Bologna. Responsabile settore Rapporti con le Imprese, Area Innovazione

Strumenti di collaborazione e cenno sulla gestione della Proprietà Intellettuale

Case Study

• Angelo Benedetti, Presidente e Direttore Generale Gruppo UNITEC

Q&A

Inoltre, per le aziende interessate ad approfondire l’argomento, sarà possibile organizzare degli incontri One to One con i referenti Settore Rapporti con le imprese dell’Università di Bologna.

Modalità di adesione

La partecipazione al workshop, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per le aziende associate.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente LINK entro e non oltre il prossimo 25 marzo.

Le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del workshop.

Per informazioni segreteria organizzativa agnoli@confindustriaromagna.it.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Assoservizi Romagna Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Requisiti tecnici per la partecipazione via web

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

• Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong
  • Apple macOS – necessario scaricare l’App MicrosoftTeams

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Innovazione

Barbara Calzi

E-mail: bcalzi@confindustriaromagna.it