Indagine Corporate Art Collection Confindustria

C'è tempo fino al 15 settembre per partecipare alla nuova survey dedicata alle Corporate Art Collection (Collezioni d’arte di impresa - CAC), patrimoni d’arte moderna e contemporanea detenuti dalle nostre imprese, ma ancora poco noti e valorizzati.

L’iniziativa, maturata nell’ambito del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria, intende valorizzare una delle leve della cultura d’impresa, cioè la capacità dei nostri imprenditori di mettere a disposizione delle comunità opere d’arte e, in alcuni casi, veri e propri patrimoni artistici, stimolando, al contempo, l’attitudine al collezionismo.

Il progetto è strutturato in diverse fasi:

·         con il lancio della prima survey, che si apre oggi e terminerà il 15 settembre, intendiamo realizzare una prima panoramica delle CAC. Le imprese, associate e non, potranno presentare le proprie collezioni d’arte di impresa, attraverso la risposta alle domande incluse nel questionario (v. infra);

·         al termine, si aprirà un secondo livello di indagine, che andrà avanti fino alla fine di settembre, riservato alle imprese le cui collezioni soddisferanno alcuni parametri definiti nel questionario;

·         un team di expert, guidati da Ilaria Bonacossa (storica dell’arte e curatrice, già direttrice di Artissima e Direttrice del Museo Nazionale dell'Arte Digitale di Milano) esaminerà i risultati della survey e verificherà la rispondenza ai parametri qualitativi e quantitativi;

·         a seguire, le CAC selezionate verranno inserite in una pubblicazione, edita da Marsilio.

Il successo di questa iniziativa dipenderà in buona parte dal grado di partecipazione delle imprese; pertanto, Vi invito a darne massima diffusione, per contribuire insieme a questa operazione di valorizzazione culturale ed economica.

Inoltre, vi invitiamo a segnalarci eventuali imprese che - pur non disponendo di una CAC - possono essere interessate a sponsorizzare il progetto per usufruire della piattaforma di visibilità nazionale offerta da Confindustria e dal piano multimediale a supporto dell’iniziativa, promuovendo propri progetti e attività.

I riferimenti per i seguiti e le ulteriori informazioni sono Stefania De Feo e Silvia Matranga dell’Area Affari Legislativi e Politiche Regionali, Diritto d’impresa (s.defeo@confindustria.it e s.matranga@confindustria.it; Tel. 06.5903419).

Per participare le imprese dovranno rispondere al form on line