I prossimi appuntamenti

Confindustria Scadenze Aziende Servizi
Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Seminario “Strategie di ingresso e nuove prospettive economiche in Russia e nel mercato dell’Unione doganale euroasiatica”.

Nell’ambito delle iniziative che Confindustria Romagna promuove in tema di internazionalizzazione, comunichiamo che martedì 30 maggio 2017 alle ore 10.00 si terrà presso Confindustria Romagna sede di Ravenna il seminario “Strategie di ingresso e nuove prospettive economiche in Russia e nel mercato dell’Unione doganale euroasiatica” organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl. 

Nel 2013 l’Italia era il secondo paese esportatore dopo la Germania verso la Russia. Oggi la Russia sta finalmente tornando protagonista degli scambi con le aziende italiane, dopo che dal 2014 il crollo del rublo, il crollo del prezzo del petrolio e le sanzioni commerciali avevano messo a dura prova il Paese e fatto registrare saldi negativi di export. A dicembre 2016 l’export italiano in Russia è cresciuto del 9,2% in media, a favore soprattutto di moda, farmaceutico e food; mentre sono ancora in difficoltà i settori della meccanica e legno arredo. 

Oggi i rapporti Italia - Russia sembrano orientati in generale ad un trend positivo; ma ci sono paesi, come Germania e Francia, che in questi anni hanno saputo adottare nuovi modelli di business e superare così la crisi guadagnando posizioni competitive importanti: si tratta di modelli orientati a investimenti diretti nel paese e che abbandonano il rapporto tradizionale con il distributore: l’import substitution. 

Per operare con successo in Russia e nei Paesi dell’Unione doganale euroasiatica è importante: 

  • Conoscere il quadro macroeconomico
  • Comprendere le specificità del mercato
  • Pianificare l’ingresso sul mercato
  • Dotarsi delle certificazioni di prodotto EAC obbligatorie
  • Valutare le opportunità di investimenti diretti – import substitution 

Relatore del seminario sarà Roberto Corciulo, Presidente e senior consultant IC&Partners.

 

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli Associati

Per le Aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 70,00 + IVA a persona. 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it oppure fcasadio@confindustriaromagna.it entro e non oltre il prossimo il 26 maggio 2017

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso BANCA CARIM – SEDE, Codice Iban IT 49 C 06285 24201 CC0010144516, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva). 

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Economico Ufficio Internazionalizzazione Michela Parmeggiani – Tel. 0541 52041- E-mail: mparmeggiani@confindustriaromagna.it.

 

Iscriviti all'appuntamento

*Dichiaro di accettare la privacy policy

Il Sistema Confindustria Romagna