Informiamo che Confindustria Romagna/Meta, in collaborazione con INNOVIT - Italian Innovation & Culture Hub organizza la seguente missione plurisettoriale a San Francisco: “Missione San Francisco + Silicon Valley” dal 1° al 9 febbraio 2025.
PERCHE’ LA SILICON VALLEY?
La Silicon Valley è l'epicentro globale dell'innovazione tecnologica. Contribuisce al 20% del PIL degli Stati Uniti.
Ospita multinazionali, colossi tech, migliaia di startup innovative in settori come trasporti autonomi, salute digitale e intelligenza artificiale e prestigiose università come Stanford e Berkeley.
I fattori di successo della Silicon Valley sono:
- Concentrazione di talenti e investimenti che creano ecosistema favorevole all'innovazione.
- Collaborazione tra aziende, università e centri di ricerca
- Forte cultura imprenditoriale che favorisce l'innovazione e l'assunzione di rischi.
- Disponibilità di capitale di rischio per finanziare l'innovazione.
A CHI È RIVOLTA LA MISSIONE?
La missione è dedicata a titolari, dirigenti, e manager di aziende di qualsiasi settore interessati a trarre stimoli per nuove idee e approcci innovativi, comprendere le ultime tendenze tecnologiche e il loro impatto sull'ecosistema aziendale globale.
OBIETTIVI
- Ispirazione: trarre stimoli per nuove idee e approcci innovativi nel business italiano.
- Apprendimento: conoscere le best practices per sviluppare il proprio business e i programmi di supporto per le aziende italiane nell’ingresso nel mercato statunitense.
- Networking: possibilità di partnership e connessioni preziose, scambio di know-how con realtà innovative, investitori, aziende locali e connazionali di successo.
- Accelerazione, crescita e competitività: entrare in contatto con le tecnologie e gli strumenti che possono migliorare la competitività delle imprese italiane.
PROGRAMMA
Un’esperienza di ispirazione tra istituzioni, aziende, incubatori e università della Silicon Valley in cui si incontreranno imprenditori, scienziati e startupper per comprendere le loro culture aziendali e strategie innovative.
Il programma dettagliato verrà costruito sulla base delle richieste e dei profili dei partecipanti. Invitiamo quindi chi è interessato a contattarci per info e suggerimenti, scrivendo a Lara Piraccini, Responsabile del servizio internazionalizzazione di Confindustria Romagna e Meta lpiraccini@confindustriaromagna.it .
Lara Piraccini
Tel. 0543 727701
E-mail: lpiraccini@confindustriaromagna.it