Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Conclusa con successo l’undicesima edizione di premiare le eccellenze

Si è tenuta ieri, martedì 6 giugno, nella palestra della Scuola Media “Panzini” di Rimini, la cerimonia conclusiva dell’undicesima edizione di Premiare le eccellenze, l’iniziativa di Confindustria Romagna, Assoform Romagna e il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Romagna che si pone l'obiettivo di permettere agli studenti delle scuole medie della provincia, che eccellono per meriti di studio, di perfezionarsi in inglese, informatica ed economia e finanza. 
Premiare le eccellenze continua a crescere ogni anno: dai 29 studenti coinvolti nella prima edizione si è arrivati ai 177 dell’anno scolastico 2016/2017. Le scuole medie della provincia coinvolte sono sei: “SM Panzini”, “SM Marvelli”, “SM Di Duccio”, “SM Cenci”, “SM Spallanzani”, “SM Bertola”. 

“Oggi concludiamo con orgoglio una nuova edizione di Premiare le Eccellenze – ha commentato Gianluca Guerra Vicepresidente di Confindustria Romagna e Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Romagna – Abbiamo voluto creare un’opportunità formativa mirata perché la lingua inglese, l'informatica, l’economia e la finanza, nella società di oggi sono materie sempre più importanti. L’impegno messo in campo dagli studenti coinvolti dimostra la validità del progetto ed è per noi uno stimolo a continuare nella direzione intrapresa”. 

“Premiare le Eccellenze continua a crescere ogni anno nei numeri e nell’entusiasmo dei partecipanti – ha spiegato Mariateresa Colombo Presidente di Assoform Romagna – Un progetto che rientra nella nostra offerta di proposte indirizzate ad avvicinare imprese e giovani. Sono loro il nostro futuro e questa iniziativa vuole premiare la loro costanza e il loro impegno. È responsabilità degli imprenditori occuparsi del ruolo che le giovani generazioni avranno nel mondo del lavoro non solo per il bene delle aziende, ma anche per lo sviluppo economico e sociale del Paese”.

 Il Progetto premia gli studenti dando loro la possibilità di frequentare corsi di specializzazione, durante le ore pomeridiane, finalizzati a completare e approfondire la conoscenza e l’uso della lingua inglese, dell’informatica e delle tematiche economiche e finanziarie.

Gli obiettivi del corso di inglese sono stati quelli di sviluppare le abilità comunicative, principalmente speaking e listening, e di potenziare le conoscenze culturali con un approccio coinvolgente e motivante sotto la guida di un native speaker.

Le ore di informatica hanno trattato programmazione web (linguaggio HTML e PHP) e computer grafica (Photoshop).

Il corso di economia e finanza ha affrontato in maniera semplice le tematiche di base della cultura bancaria e finanziaria,sviluppando una mentalità imprenditoriale grazie alla creazione di un business plan.

 Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti: Mariateresa Colombo Presidente Assoform Romagna, Gianluca Guerra Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Romagna, Mattia Morolli Assessore alla Scuola del Comune di Rimini, Lorella Camporesi Dirigente IC “Centro Storico” di Rimini, Morena Rocchi Prof.ssa Scuola Media “Di Duccio” di Rimini.

Il Sistema Confindustria Romagna