Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Workshop Nuovo Piano Transizione 5.0 – Iperammortamento alla luce del recente Decreto Attuativo

COSA TRATTEREMO:
Esamineremo nel dettaglio le nuove aliquote di maggiorazione e il perimetro dei beni agevolabili.

Illustreremo le azioni da svolgere per gestire correttamente le comunicazioni obbligatorie sul portale GSE, i criteri tecnici per la perizia asseverata e la certificazione contabile.

Forniremo indicazioni operative sulla cumulabilità con altre misure vigenti e una visione d’insieme per ottimizzare il piano di investimenti aziendale.

Descrizione:
Con l’approvazione del Decreto Attuativo è in partenza la fase operativa dello strumento agevolativo dell’Iperammortamento. Attraverso un approccio pratico, illustreremo i requisiti richiesti per accedere all’agevolazione al fine di fornire alle imprese gli strumenti per pianificare al meglio gli investimenti nel periodo 2026-2028.

 

 

PROGRAMMA

Saluti di apertura:

Gianluca Gabellini – Coordinatore Servizio Credito e Finanza Confindustria Romagna

 

Interventi:

Andrea Pedretti – Partner Meta

➢ Il Quadro Normativo e le Aliquote

➢ Perimetro degli Investimenti e le Novità inserite nel Decreto Attuativo

➢ L'Iter Procedurale e le Comunicazioni

 

Q&A

 

Modalità di adesione

La partecipazione al webinar, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso LA CASSA, codice IBAN: IT 61 Q 06270 13100 CC0000192129, intestato a Confindustria Romagna.

Inviare la ricevuta di pagamento a gsampaoli@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

 

Gli imprenditori interessati dovranno far pervenire la loro adesione entro e non oltre il prossimo 15 maggio 2026 al seguente link.

 

Prima delle data di svolgimento del workshop le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento.

Le Business Unit Finance e Energy di META , braccio operativo di Confindustria Romagna, sono a disposizione per offrire supporto operativo alle imprese.

Referenti:

BU Finance | Gianluca Gabellini - 335 8324607 - Alessandro Ticchi - 331 6118885 finance@metabusiness.it

BU Energy | Daniela Faitanini - 366 668 7469 - e-mail: dfaitanini@metabusiness.it

 

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Credito e Finanza.

Gianluca Gabellini Tel. 3358324607 E-mail: ggabellini@confindustriaromagna.it

Iscriviti all'appuntamento

Il Sistema Confindustria Romagna