Webinar “Supply chain del mercato & Bolletta energia: comprendere i costi energetici” Venerdì 11 novembre 2022 / Ore 11:00

Confindustria Romagna promuove il:

WEBINAR

“Supply chain del mercato & Bolletta energia: comprendere i costi energetici”

che si terrà il

Venerdì 11 novembre 2022 / Ore 11:00

organizzato da Meta.

Per anni il costo dell’energia, considerando il contesto odierno, è stato sostanzialmente “costante” con variazioni tutto sommato minime ( +/- 15% massimo annuo) e gestibili per il tessuto industriale.

Nel corso del 2022 il prezzo della materia prima dell’energia elettrica e del gas naturale ha toccato incrementi fino al 1.000% rispetto ai prezzi storici pre pandemia; questo ha significato un aumento esponenziale dei costi energetici delle imprese.

Conoscere le modalità di produzione / importazione dell’energia, i meccanismi di formazione del prezzo oltre al contesto normativo di settore è oggi fondamentale per provare a contenere i costi.

Partendo da alcune nozioni legate al mercato elettrico si cercheranno quindi di condividere alcuni strumenti di lettura dei mercati e delle bollette industriali, permettendo così alle imprese una più semplice comprensione del mercato.

Aprirà i lavori:

• Barbara Calzi, Coordinatrice Servizio Energia

Relatore:

• Fabio Zambelli, Direttore operativo & Coordinamento CEE (Consorzio Esperienza Energia)

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro e non oltre il prossimo 9 novembre.

Per informazioni segreteria organizzativa agnoli@confindustriaromagna.it.

Prima della data di svolgimento del webinar, le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Assoservizi Romagna Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Requisiti tecnici per la partecipazione

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

• Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong
  • Apple macOS – necessario scaricare l’App MicrosoftTeams

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Energia (Ref. Barbara Calzi bcalzi@confindustriaromagna.it – 0543727701).