Webinar “Strumenti di pagamento e di garanzia per assicurarsi l'incasso dei crediti esteri” 12 Aprile 2023 ore 11:00

Per continuare a sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio Confindustria Romagna promuove il webinar

“Strumenti di pagamento e di garanzia

per assicurarsi l'incasso dei crediti esteri

12 Aprile 2023 ore 11:00

Organizzato da META.

OBIETTIVO

Scopo del webinar è fornire una conoscenza dei diversi strumenti del Trade Finance, delle loro caratteristiche e della loro applicazione concreta, per saperne cogliere le differenze e i diversi livelli di rischio, fornendo gli strumenti per scelte consapevoli e i suggerimenti necessari a cautelarsi contro la possibilità di inadempimenti.

DESTINATARI

Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing, Responsabili e Addetti amministrativi.

FOCUS

• Considerazioni preliminari nella scelta della clausola di pagamento
    • Informazioni commerciali, concessione di “Fido” alla clientela estera e soluzioni per tutelarsi dal rischio di mancato pagamento
    • Crediti documentari con o senza conferma, con Silent confirmation o Star del credere
    • Caratteristiche del credito documentario, articolazione e norme della ICC
    • Garanzie a prima richiesta e Standby Letter of credit
    • Garanzie giustificate, documentali, dirette ed indirette (controgaranzie)
    • Assicurazione dei crediti all’export: Polizze globali e singole
    • Importanza di una “Pianificazione” strategica e di una “Governance” per la scelta dello strumento del Trade Finance più efficace
    • Consigli pratici su quando e come adottare un Credito documentario, una Standby, una Garanzia a prima richiesta e quando conviene assicurare i propri crediti e con quali Polizze

RELATORI

Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna.

Prof. Antonio Di Meo, fondatore dello Studio DI MEO International Consulting di Padova.

Professore a contratto specializzato nelle tecniche degli scambi internazionali e in attività di consulenza e formazione in pagamenti internazionali, crediti documentari, garanzie, Incoterms®, per aziende industriali, commerciali, bancarie, di servizi e per associazioni imprenditoriali. Lo Studio DI MEO International Consulting offre servizi di consulenza per le imprese in ambito import-export e internazionalizzazione.

Al termine del seminario le aziende interessate avranno la possibilità di richiedere un incontro individuale con il relatore (inviare richiesta a gfornasari@confindustriaromagna.it).

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro l’ 11 aprile. Per informazioni segreteria organizzativa gfornasari@confindustriaromagna.it

Le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del seminario.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Assoservizi Romagna Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Requisiti tecnici per la partecipazione via web

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

• Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione

Lara Piraccini – Tel. 0543 727701 - E-mail: lpiraccini@confindustriaromagna.it