WEBINAR Seminario Tecnico: “ANALISI E ILLUSTRAZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI AGEVOLAZIONE PER GLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO DELLE IMPRESE” Mercoledì 25 marzo 2020 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Con riferimento alla comunicazione FIN/1920 del 02/03/2020, a fronte del perdurare della situazione di emergenza Coronavirus, Confindustria Romagna comunica che l’incontro organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl si svolgerà in modalità WEBINAR:

Analisi e illustrazione dei principali strumenti di agevolazione per gli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese”

Mercoledì 25 marzo 2020 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

L’incontro tratterà gli stessi temi che sono stati affrontati lo scorso 10 febbraio nelle sedi di Rimini e Ravenna, ed in particolare:

• Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo.
  • Manuale di Oslo e Manuale di Frascati - Distinzione tra concetto di Innovazione e Ricerca e Sviluppo;
  • I 5 requisiti chiave secondo il Manuale di Frascati;
  • Implicazioni relative all’applicabilità dell’Agevolazione alle innovazioni di Processo e nell’Ambito Sw;
  • Credito inesistente o Credito non spettante. Regime sanzionatorio e possibilità di ravvedere dichiarazioni pregresse;
  • Requisiti di indipendenza del revisore ed obblighi di adeguata verifica;
  • Possibili strumenti preventivi per una corretta valutazione dell’ammissibilità dei progetti di investimento delle aziende;
  • Modifiche sul Credito di Imposta R&D introdotte dalla finanziaria 2020.

• Nuovo Credito di Imposta per Investimenti 4.0
  • Dall’Iper-Ammortamento al Credito di Imposta. Modifiche introdotte dalla finanziaria 2020.
  • “Chi ci guadagna” e “chi ci rimette” con il nuovo sistema di Calcolo;
  • Come gestire le situazioni transitorie.

• Semplificazioni al Credito di Imposta Formazione 4.0
  • Investimenti agevolabili e modifiche introdotte dalla finanziaria 2020.

• Accenno ad altri strumenti di incentivazione
  • Voucher Mise per l’Innovation Manager;
  • Beni Strumentali Nuova Sabatini;
  • Voucher 4.0 gestito dalle Camere di Commercio;
  • Bandi MISE per grandi progetti di ricerca

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 90,00 + IVA a persona.

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

• Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato ampio spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it entro e non oltre il prossimo 20 marzo 2020.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Credito e Finanza Agevolata Dott. Gianluca Gabellini – Tel 0541/352323 – E-mail: ggabellini@confindustriaromagna.it