I prossimi appuntamenti

Confindustria Scadenze Aziende Servizi
Non sei ancora registrato?
Registrati ora

WEBINAR “La tecnologia Blockchain al servizio della Proprietà Industriale: gestire in sicurezza il processo inventivo nell’era digitale” giovedì 19 novembre 2020 - dalle ore 17:00 alle ore 18:30

Confindustria Romagna comunica lo svolgimento del seguente workshop in modalità Webinar, organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con CesenaLab: 

La tecnologia Blockchain al servizio della

Proprietà Industriale:

gestire in sicurezza il processo inventivo nell’era digitale 

giovedì 19 novembre 2020

 dalle ore 17:00 alle ore 18:30

 

La recente accelerazione della diffusione delle tecnologie Blockchain e Timestamping nel settore della Proprietà Intellettuale ed Industriale, dimostra come tali strumenti sia la risposta più adeguata alle esigenze di tutela e protezione del processo inventivo. 

Il webinar, rivolto a tutte le realtà imprenditoriali, siano esse start-up oppure imprese industriali affermate, avrà lo scopo di presentare, con taglio pratico ed operativo, la concreta applicazione di tali tecnologie al settore della Proprietà Intellettuale ed Industriale. 

Relatori saranno: 

Avv. Filippo Casanti, specializzato in diritto industriale e della concorrenza e Avv. Paolo Migani, consulente in Proprietà Industriale, mandatario Europeo, Italiano e Sammarinese in Marchi e Design, che ci illustreranno

  • Cosa si intende per Proprietà Intellettuale ed Industriale (IP): identificazione dei propri asset, anche quando sono “nascosti in bella vista” in azienda da anni.
  • IP ieri oggi e domani: cosa significa gestire l’IP: marchi, brevetti, design, copyrights, segreti industriali, defensive publishing.
  • Non è (quasi) mai troppo tardi: I rischi del non gestire l’IP.
  • Là dove non osano i brevetti: come sfruttare le nuove tecnologie per abbattere i costi e semplificare la gestione della proprietà intellettuale: Timestamping e Blockchain.
  • Inquadramento giuridico alla luce della legge 11 febbraio 2019 n. 12 e dei provvedimenti europei in materia.
  • Asset immateriali e soluzioni concrete: un esempio per la gestione flessibile dell’IP. 

Apriranno i lavori Barbara Calzi, Confindustria Romagna e Andrea Trotta, CesenaLab.

 

Incontro indirizzato a: Imprenditori, TOP Manager, Innovation Manager, Responsabili laboratori di Ricerca, Responsabili amministrativi, Program Manager.

 

Modalità di adesione 

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 70,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva). 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it entro e non oltre il prossimo il 17 novembre 2020.

 

Requisiti tecnici per la partecipazione 

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione: 

Sistema Operativo: Windows 7 o superiore

Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE

Internet connection – Strong 

Si consiglia vivamente l’uso del PC. 

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolare per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato ampio spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Innovazione (Ref. Barbara Calzi bcalzi@confindustriaromagna.it – 0543727701).

Il Sistema Confindustria Romagna