I prossimi appuntamenti

Confindustria Scadenze Aziende Servizi
Non sei ancora registrato?
Registrati ora

WEBINAR “IVA e dogane – cosa comporta il blocco delle esportazioni verso Russia e Ucraina dal punto di vista fiscale” Martedì 24 maggio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 10:30

Confindustria Romagna promuove il 

“IVA e dogane –

cosa comporta il blocco delle esportazioni verso Russia e Ucraina dal punto di vista fiscale”

 Martedì 24 maggio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 10:30

  organizzato da Meta

 

OBIETTIVO

Il conflitto in Ucraina e le sanzioni adottate dalla Ue nei confronti della Federazione russa stanno causando l’impossibilità di esportare verso i territori degli Stati coinvolti dall’evento bellico beni connessi a contratti già perfezionati.

Come è facile comprendere si tratta di un tema estremamente delicato in ragione del fatto che ancora non è dato sapere cosa avverrà in un prossimo futuro e di conseguenza non è possibile stabilire con precisione, come dovranno essere gestite dal punto di vista IVA e doganale le esportazioni verso questi Paesi, soprattutto quando le forniture sono già state in tutto o in parte pagate anticipatamente e per le quali sono già state emesse delle fatture di acconto in regime di non imponibilità.

 

PROGRAMMA:

L’incontro si propone di fare chiarezza sulle procedure e gli adempimenti da mettere in atto ai fini IVA e doganali relativamente alle predette operazioni.

Il webinar è svolto in collaborazione con lo Studio Del Nevo (www.studiodelnevo.it).

Relatori saranno il Dott. Simone Del Nevo, titolare dell’omonimo Studio, e il Dott. Giampaolo Giuliani, funzionario Ufficio Fisco e Diritto d’Impresa di Confindustria Romagna.

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva). 

 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a sgarattoni@confindustriaromagna.it  entro e non oltre il prossimo 19 maggio 2022.

Prima delle data di svolgimento del webinar, le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento.

Requisiti tecnici per la partecipazione

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong
  • per Apple macOS - necessario scaricare l’App MicrosoftTeams

 

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi all’ ufficio Fisco e Diritto d’Impresa - Dott. Giampaolo Giuliani, e-mail ggiuliani@confindustriaromagna.it

 

Il Sistema Confindustria Romagna