Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Webinar “INCOTERMS 2020®: analisi delle obbligazioni, utilizzo operativo e criticità” 20 Febbraio 2024 ore 11:00 – 13:00

Per continuare a sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio Confindustria Romagna promuove il webinar  

“Incoterms® 2020: 

analisi delle obbligazioni, utilizzo operativo e criticità” 

20 Febbraio 2024 ore 11:00 – 13:00 

organizzato da META.

 

OBIETTIVO 

L’incontro si pone l’obiettivo di:

  • Identificare i ruoli di compratore e venditore, nonché le implicazioni delle parti a livello internazionale alla luce della Convenzione di Vienna del 1980 (CISG).
  • Valutare le diverse obbligazioni delle parti nelle diverse versioni di Incoterms®.
  • Valutare le esigenze dell’esportatore e dell’importatore al fine di redigere un contratto di compravendita (clausole generali e speciali) in relazione alle obbligazioni dei termini di resa, dei pagamenti della modalità di trasporto.

 

DESTINATARI 

Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing, Responsabili e Addetti Amministrazione. 

 

PROGRAMMA 

  • La struttura degli incoterms
  • Struttura delle obbligazioni
  • Analisi degli acronimi e indicazioni delle principali differenze dalla versione 2010
  • Cancellazione o relegamento in una sezione separata dei termini EXW e DDP.
  • Aggiornamento degli obblighi assicurativi e sicurezza delle spedizioni.
  • Aggiornamento dei termini di famiglia F.
  • FOB, CFR, CIF sconsigliati per spedizioni in container
  • Gli obblighi assicurativi (Institute Cargo Clasues LMA/IUA 2009)
  • Gli obblighi di sicurezza

 

RELATORI

Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna.

Simone Del Nevo, Doganalista e Tributarista presso Studio Del Nevo. Autore di pubblicazioni specialistiche in materia doganale e docente in numerosi seminari e master a livello nazionale.

 

Già in fase di iscrizione, è possibile richiedere un incontro individuale con il relatore da effettuarsi successivamente al seminario (inviare richiesta a gfornasari@confindustriaromagna.it).

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro il 19 febbraio.

Le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del seminario.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Assoservizi Romagna Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva). 

Requisiti tecnici per la partecipazione via web 

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong

Si consiglia vivamente l’uso del PC. 

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione

Per informazioni relative ai contenuti del seminario:

Lara Piraccini - 0543 727701 - lpiraccini@confindustriaromagna.it   

Per informazioni tecniche e organizzative e/o richieste di approfondimenti individuali con i relatori:

Giulia Fornasari – 0543 727701 – gfornasari@confindustriaromagna.it   

 

Il Sistema Confindustria Romagna