Non sei ancora registrato?
Registrati ora

WEBINAR “Il pre-audit e le azioni necessarie per ottenere il riconoscimento dello status di AEO” Giovedì 27 Gennaio 2022 ore 11:00

Per continuare a sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio Confindustria Romagna promuove il webinar

 

“Il pre-audit e le azioni necessarie per ottenere

il riconoscimento dello status di AEO”

 

Giovedì 27 Gennaio 2022 ore 11:00

 

organizzato da META.

Il riconoscimento dello status di AEO consente agli operatori economici di avvalersi di vantaggi ed agevolazioni di natura diretta ed indiretta relativamente alle operazioni a rilevanza doganale poste in essere.

Per ottenere il riconoscimento dello status di AEO è necessario richiedere all’Ufficio delle dogane competente l’attivazione di una specifica azione di audit che terrà anche conto delle eventuali informazioni e dei dati già in proprio possesso (autorizzazioni rilasciate per le procedure semplificate/domiciliate, audit doganali) nonché di altri elementi, quali certificazioni ottenute dal richiedente, conclusioni di esperti nei settori pertinenti, possesso di certificazioni riconosciute a livello internazionale, esibite dalla parte. Ciò faciliterà il processo di autorizzazione AEO.

 

OBIETTIVO

Il webinar ha l’obiettivo di illustrare i benefici e il processo per ottenere lo status di Operatore Economico Autorizzato, i criteri da rispettare e approfondirà modalità e contenuti del servizio di pre-audit.

 

DESTINATARI

Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Amministrativi.

FOCUS

Quali sono i criteri da rispettare per ottenere lo status di AEO (conformità alla normativa doganale e fiscale e assenza di reati gravi; sistema di gestione delle scritture commerciali e dei trasporti; solvibilità finanziaria).

Quali i criteri da rispettare per ottenere anche l’autorizzazione AEOC (adeguati standard pratici di competenza o qualifiche professionali) e l’autorizzazione AEOS (adeguati standard di sicurezza).

Relatori:

Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione Confindustria Romagna

Mattia Carbognani, Doganalista e Consulente dello studio Toscano Carbognani specializzato in consulenza in fiscalità internazionale, legislazione doganale e commercio estero.

 

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 90,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro il prossimo 26 gennaio 2022. 

Prima delle data di svolgimento del webinar, le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento.

 

Requisiti tecnici per la partecipazione via web

 

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong

Si consiglia vivamente l’uso del PC. 

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione

Lara Piraccini – Tel. 0543 727701 - E-mail: lpiraccini@confindustriaromagna.it   

Delia Bruno – Tel. 0544 210403 - E-mail: dbruno@confindustriaromagna.it

Il Sistema Confindustria Romagna