Per continuare a sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio Confindustria Romagna promuove il webinar
“EMIRATI ARABI UNITI:
un mercato ad elevato potenziale di crescita e
partner strategico per le imprese italiane”
5 dicembre 2023 ore 11:00 – 13:00
Organizzato da META.
PERCHE’ GLI EMIRATI ARABI UNITI
Tradizionalmente associati ad un’economia basata in prevalenza sugli idrocarburi, gli Emirati Arabi Uniti sono sempre più proiettati sia verso la diversificazione delle fonti energetiche, sia verso lo sviluppo di altri settori, come la logistica, la sicurezza alimentare, lo sviluppo tecnologico, la sanità e lo spazio. Forti, inoltre, di un’economia in rapida crescita (+7,6 per cento di PIL nel 2022), gli Emirati rappresentano un importante mercato di sbocco per le esportazioni italiane di beni e servizi. Non va poi tralasciato il potenziale offerto dalla posizione geografica degli Emirati, vera e propria porta di comunicazione tra Occidente e Oriente, grazie anche agli accordi di libero scambio conclusi da Abu Dhabi con diversi Paesi, tra cui India, Indonesia, Turchia e Israele.
Nel 2022 gli Emirati hanno acquistato dal resto del mondo beni per 231 miliardi, in forte crescita rispetto ai 184 miliardi del 2021. Grazie a questi eccellenti risultati, quello emiratino rappresenta un mercato dall'elevato potenziale di crescita, di cui le imprese italiane potranno beneficiare.
I dati ISTAT sull'interscambio 2022 tra Italia ed Emirati confermano l'andamento molto positivo del commercio bilaterale, che ha raggiunto la cifra di 8 miliardi di euro, con una crescita del 19 per cento rispetto al 2021. È particolarmente significativo l'andamento delle nostre esportazioni, che toccano il record storico di 6 miliardi (+28 per cento rispetto al 2021).
I dati confermano la posizione degli Emirati come primo mercato di destinazione dell’export italiano dell'area MENA (Medio Oriente e Nord Africa). Per gli Emirati, secondo i dati ISTAT, l'Italia rappresenta il nono fornitore a livello globale, preceduta tra i Paesi europei dalla sola Germania.
(FONTE Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
OBIETTIVO
L’obiettivo del webinar è quello di fornire offrire una panoramica del mercato negli Emirati con indicazioni sulle opportunità e tipologie di presenza nel Paese.
DESTINATARI
Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing.
PROGRAMMA
- Presentazione dell’Italian Business Council e dell’attività di supporto alle aziende operanti negli Emirati;
- Presentazione dell’andamento del Mercato e Prospettive 2024;
RELATORI
Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna.
Interventi:
Thomas Paoletti, Presidente Italian Business Council Dubai and Northern Emirates.
Nicoletta Danieli, Managing Partner Oriens International Business Consulting.
Italian Business Council Dubai & Northern Emirates è un'associazione privata no profit composta da imprese e imprenditori con attivi rapporti commerciali in Italia e negli Emirati Arabi Uniti la cui principale attività è sostenere lo sviluppo delle relazioni commerciali, economiche e culturali tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti.
Oriens International Business Consulting è una società composta da professionisti con ampia esperienza nell'alta amministrazione e nel mondo degli affari in diversi paesi asiatici, in particolare Emirati Arabi Uniti, Singapore e Giappone e in America Latina che supporta le aziende nel comprendere meglio i mercati e definire strategie efficaci per raggiungere il successo della loro attività in ambienti difficili.
Già in fase di iscrizione, è possibile richiedere un incontro individuale con i relatori da effettuarsi successivamente al seminario (inviare richiesta a gfornasari@confindustriaromagna.it).
Modalità di adesione
La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.
Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro il 4 dicembre.
Le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del seminario.
Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.
Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Assoservizi Romagna Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).
Requisiti tecnici per la partecipazione via web
Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:
- Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
- Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
- Internet connection – Strong
Si consiglia vivamente l’uso del PC.
Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.
Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.
Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione
Per informazioni relative ai contenuti del seminario:
Lara Piraccini - 0543 727701 - lpiraccini@confindustriaromagna.it
Per informazioni tecniche e organizzative e/o richieste di approfondimenti individuali con i relatori:
Giulia Fornasari – 0543 727701 – gfornasari@confindustriaromagna.it