Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Il bando regionale STEP: come accedere alle opportunità per investimenti e ricerca nelle tecnologie strategiche

Il webinar è dedicato ad approfondire contenuti e indicazioni operative relative al bando regionale STEP che, con una dotazione di 45 milioni di euro, sostiene le imprese che investono in tecnologie critiche nei tre ambiti strategici: digitali e deep tech, tecnologie pulite ed efficienti, biotecnologie. Sono finanziabili investimenti produttivi per sviluppare e fabbricare tecnologie critiche e rafforzare le catene del valore, oltre a progetti di ricerca e innovazione ad alto TRL, orientati al mercato e capaci di ridurre le dipendenze strategiche dell’UE. Le domande potranno essere presentate in tre finestre temporali nel 2026 (febbraio, maggio, settembre) con procedura a graduatoria.

Il webinar sarà operativo: indicazioni pratiche per costruire proposte solide e accelerare lo sviluppo di tecnologie critiche.

Questo incontro è organizzato da Confindustria Emilia-Romagna, nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network e del Digital Innovation Hub Emilia-Romagna, in collaborazione con le Associazioni Territoriali fra cui Confindustria Romagna.

 

Per accompagnare le imprese nella preparazione delle proposte, sarà attivato un supporto dedicato con incontri virtuali one-to-one per approfondire aspetti tecnici e operativi. A tal fine è stato predisposto un modulo che consente la raccolta delle informazioni essenziali sul progetto che l’impresa intende presentare. 

 

 

PROGRAMMA

 

 

 ore 11.00 Introduzione ai lavori

Pietro Mambriani | Responsabile Area Politiche Industriali ed Europa, Confindustria Emilia-Romagna

ore 11.15  Il bando STEP: investimenti e ricerca nelle tecnologie strategiche – contenuti e indicazioni operative

Federica Mori | Innovation Manager, Confindustria Emilia-Romagna

Regione Emilia-Romagna/ART-ER

ore 12.15 Q&A

ore 12.30 Chiusura dei lavori

 

Modalità di adesione

 

Le iscrizioni vengono raccolte al seguente link https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_dxm8ggHOTnu-5zeYSHaoHA#/registration

 

Gli iscritti riceveranno in automatico il link personale con cui accedere al webinar.

 

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Credito e Finanza.

Gianluca Gabellini Tel. 335 8324607 E-mail: ggabellini@confindustriaromagna.it

 

 

Iscriviti all'appuntamento

Il Sistema Confindustria Romagna