Webinar: “DON'T GET TRICKED: gli equivoci e i malintesi più comuni nei rapporti di common law” Martedì 20 aprile 2021 - ore 15:00

Per continuare a sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio Confindustria Romagna promuove il

Webinar:

“DON'T GET TRICKED: gli equivoci e i malintesi più comuni

nei rapporti di common law”

Martedì 20 aprile 2021 - ore 15:00

organizzato da Meta.

Il relatore è l’Avv. Daniele Ferretti, Avvocato abilitato in Italia e nello stato di New York con 15 anni di esperienza in transazioni commerciali, diritto societario e compliance, proprietà intellettuale, mobilità globale e risoluzione delle controversie negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.

Obiettivi

L’obiettivo del seminario è quello di illustrare come evitare di compiere errori nell’uso quotidiano di termini e istituti giuridici che negli ordinamenti di common law hanno significato e valenza diversi da quelli propri di civil law.

Destinatari

Titolari, Export Manager, Addetti Ufficio Estero, Responsabili e Addetti commerciali, Responsabili e Addetti Amministrazione.

Focus

Nei paesi anglosassoni, il significato di termini di uso comune (quali director, agent, consignment stock, representation, dealer, intellectual property, promissory note, franchising ecc.) non coincide sempre con quello generalmente noto nell’uso comune o derivante dalla relativa traduzione italiana (amministratore, agente, conto vendita, dichiarazione, rivenditore, proprietà intellettuale, cambiale, affiliazione commerciale ecc.).

Inoltre, la disciplina di alcuni istituti comunemente utilizzati (quali buona fede, correttezza, clausole penali, clausole vessatorie, esclusive territoriali, garanzie, lettere d’intenti, accordi di riservatezza ecc.) presenta differenze funzionali e applicative rispetto a quanto previsto dall’ordinamento italiano e da molti sistemi europei.

Il seminario illustra tali differenze mediante una disamina ed una esemplificazione dei casi più significativi, suggerendo come evitare di cadere in inganno e assumere inconsapevolmente, pertanto, responsabilità personali e/o d’impresa.

Per le imprese interessate ad un approfondimento individuale è possibile prevedere – dopo il webinar – un appuntamento online con i funzionari Confindustria e il relatore (inviare richiesta a gfornasari@confindustriaromagna.it ).

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 90,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione entro il 19 aprile a gfornasari@confindustriaromagna.it

Prima delle data di svolgimento del webinar, le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento.

Requisiti tecnici per la partecipazione

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

• Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione

Lara Piraccini – Tel. 0543 727701 - E-mail: lpiraccini@confindustriaromagna.it

Delia Bruno – Tel. 0544 210403 - E-mail: dbruno@confindustriaromagna.it

Iscriviti all'appuntamento