Webinar “Certificazione della parità di genere: obiettivi, strumenti e vantaggi per le imprese” Lunedì 27 marzo 2023 / Ore 11:30

Confindustria Romagna promuove il:

WEBINAR

che si terrà il

27 marzo 2023 alle ore 11:30

organizzato da Meta.

La certificazione della parità di genere è stata introdotta dal “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, il quale prevede che, a decorrere dal 01 gennaio 2022, sia istituita tale certificazione al fine di attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro, per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.

L’incontro mira ad approfondire il contesto normativo di riferimento, le Linee Guida e i parametri per il conseguimento della certificazione, i vantaggi per le imprese, anche attraverso il racconto di case history e esperienze aziendali.

Programma:

Apertura dei lavori

• Francesca Fabbri - Coordinatrice Servizio Lavoro Confindustria Romagna

Certificazione della Parità di Genere: il contesto normativo, le linee guida, i vantaggi per le aziende

• Avv. Ciro Cafiero, Founder Studio legale Cafiero Pezzali & Associati

Il processo di certificazione

• Maria Laura Ligi, Lead Auditor e Product Coordinator D&I e Parità di Genere, SGS Italia Spa

Case history: l’esperienza de La Galvanina Spa

• Francesca Landi, HSE Manager, La Galvanina Spa

Il supporto di META nell’iter di certificazione

• Marco Chimenti, Amministratore Delegato META-Assoservizi Romagna

Q&A

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro e non oltre il prossimo 24 marzo.

Per informazioni segreteria organizzativa agnoli@confindustriaromagna.it.

Prima della data di svolgimento del webinar, le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Requisiti tecnici per la partecipazione

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

• Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong
  • Apple macOS – necessario scaricare l’App MicrosoftTeams

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Lavoro (Forlì Cesena 0543/727701, Ravenna 0544/210411, Rimini 0541/352311)