Non sei ancora registrato?
Registrati ora

WEBINAR “BREXIT: impatti sulla disciplina doganale e IVA” Venerdì 18 dicembre 2020 dalle ore 09:30 alle ore 12:30

Per sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio, Confindustria Romagna promuove il Webinar 

“BREXIT: impatti sulla disciplina doganale e IVA” 
venerdì 18 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30

organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con lo Studio Del Nevo (www.studiodelnevo.it).  

Il webinar, di carattere prettamente tecnico, si pone l’obiettivo di esaminare la riproposizione delle barriere doganali tra UE e UK con la conseguenza quelle che oggi sono operazioni intracomunitarie perderanno questa loro natura e l’invio e l’arrivo di beni andranno considerati rispettivamente esportazioni e importazioni.  

Gli effetti non mancheranno di manifestarsi anche in materia di IVA in particolare nelle operazioni effettuate tra soggetti passivi, operazioni triangolari e rimborsi.

Il webinar si focalizzerà quindi su tematiche di natura doganale e su aspetti di fiscalità, rappresentando un vero e proprio strumento di supporto per le aziende per prepararsi ad adempiere tutte le procedure che il nuovo assetto delle relazioni tra UE e UK comporterà. 

Relatori dell’incontro saranno il Dott. Simone Del Nevo, titolare dell’omonimo Studio, e il Dott. Giampaolo Giuliani, coordinatore del Servizio Fisco e Diritto d’Impresa di Confindustria Romagna


Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 90,00 + IVA a persona. 

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva). 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a cconsorti@confindustriaromagna.it entro e non oltre il prossimo 15 dicembre 2020.

Prima delle data di svolgimento del webinar, le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento.

Requisiti tecnici per la partecipazione

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong
  • per Apple macOS - necessario scaricare l’App MicrosoftTeams

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione

Lara Piraccini – Tel. 0543 727701 - E-mail: lpiraccini@confindustriaromagna.it   

Delia Bruno – Tel. 0544 210403 - E-mail: dbruno@confindustriaromagna.it  

Il Sistema Confindustria Romagna