Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Visita Laboratorio di ricerca dell’Università di Bologna “CICLoPE: Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments” lunedì 11 luglio 2022 / Ore 18:00

Confindustria Romagna in collaborazione con CIRI AERO, hanno organizzato una:

 

visita presso

 

LABORATORIO DI RICERCA CICLoPE – ex Gallerie Caproni

 

che si terrà

lunedì 11 luglio 2022 alle ore 18:00

Via Giorgio Zoli n. 56 - Predappio Alta

 

Il Center for International Cooperation in Long Pipe Experiments (CICLoPE) è una infrastruttura di ricerca dell’Università di Bologna per lo studio dei fenomeni di aerodinamica e fluidodinamica. Ricavata all’interno dei tunnel delle “Ex Industrie Caproni”, con caratteristiche ambientali costanti e una completa assenza di disturbi esterni, consente di effettuare esperimenti con altissima precisione nella misura.

 

Al suo interno è stato installato il “Long Pipe” una galleria del vento unica al mondo nel suo genere, dedicata allo studio di moti turbolenti ad alto numero di Reynolds.

 

L’infrastruttura è gestita dall’Università di Bologna, ma è utilizzata da numerosi gruppi di ricerca provenienti da altri paesi europei e non. Ricordiamo che il tunnel della fabbrica aeronautica Caproni, era stata voluta da Benito Mussolini e inaugurato nel 1935 a Predappio.

 

L’iniziativa è di particolare interesse per i curiosi, per gli interessati ai siti di archeologia industriale e per le aziende interessate a tematiche che riguardano l’aerodinamica e la fluidodinamica.

 

PROGRAMMA

 

Ore 17:45 Ritrovo direttamente presso le ex Gallerie Caproni – Predappio Alta, Via Giorgio Zoli n. 56

 

Ore 18:00 Ingresso e visita al Laboratorio CICLoPE - guidati dal prof. Alessandro Talamelli

 

Ore 19:30 Cena conviviale (a carico dei partecipanti presso “La Vecia Cantena d'la Pre' - Ca' de Sanzves - Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 18 - Predappio Alta)

 

 

 

Modalità di adesione

 

La partecipazione alla visita, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per le aziende associate.

 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro e non oltre il prossimo 6 luglio.

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Innovazione (Ref. Barbara Calzi bcalzi@confindustriaromagna.it – 0543727701).

 

 

Iscriviti all'appuntamento

*Dichiaro di aver preso visione dell’ privacy policy

Il Sistema Confindustria Romagna