Seminario* “Strategie d’ingresso e consolidamento per gli Stati Uniti: Opportunità per le imprese italiane” 7 Giugno 2023 ore 15:00 – 17:00 presso Confindustria Romagna sede di Rimini (Piazza Cavour 4) *partecipazione in presenza o da remoto

Per continuare a sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio Confindustria Romagna promuove il seminario*

“Strategie d’ingresso e consolidamento

per gli Stati Uniti:

Opportunità per le imprese italiane”

7 Giugno 2023 ore 15:00 – 17:00

presso Confindustria Romagna sede di Rimini

(Piazza Cavour 4)

*partecipazione in presenza o da remoto

Organizzato da META.

Nel 2022, le esportazioni di beni delle imprese romagnole verso gli Stati Uniti hanno superato un valore di 1,3 miliardi di euro, superando i livelli pre-pandemia. Nello specifico dati Istat rilevano che dal 2019 al 2022 l’export verso gli USA delle imprese ravennati ha registrato un +85%, quello delle riminesi +82% e quello delle forlivesi +48%. Ciò ha permesso a questo mercato di consolidare la sua posizione tra il primo e il secondo tra i principali Paesi destinatari delle merci romagnole, nella provincia di Rimini prima di Germania e Francia. Nonostante questo successo, fare business negli Stati Uniti non è sempre un'impresa semplice e richiede un approccio attento e ben ponderato.

OBIETTIVO

Il seminario avrà l’obiettivo di accrescere le competenze in materia di strategie di ingresso e consolidamento sul mercato statunitense, andando pertanto a toccare anche gli aspetti fiscali e la gestione dei visti di lavoro.

DESTINATARI

Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing, Responsabili e addetti amministrativi.

• Panorama di riferimento
  • Strategie d'ingresso sul mercato americano
  • Fiscalità e tassazione: tutto quello che le aziende che esportano negli Stati Uniti devono sapere
  • Gestione dei visti di lavoro per gli Stati Uniti

RELATORI

Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna

Muriel Nussbaumer, Amministratore Delegato di Export USA.

Michela Parmeggiani, Vice Amministratore Delegato di Export USA che sarà presente in sala.

Export USA è una società di consulenza specializzata sugli Stati Uniti che supporta le aziende ad entrare in maniera strutturata nel mercato americano.

Ha la sede principale a New York, una sede in Italia a Rimini, un ufficio a Bruxelles, un magazzino di logistica in Ohio, ed è in grado di assistere a 360º le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione con personale e servizi interni alla società.

Al termine del seminario le aziende interessate avranno la possibilità di richiedere un incontro individuale con il relatore (inviare richiesta a gfornasari@confindustriaromagna.it).

Modalità di adesione

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro il 6 giugno specificando nel modulo di iscrizione la modalità di partecipazione (online o in presenza). Per informazioni segreteria organizzativa gfornasari@confindustriaromagna.it

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Assoservizi Romagna Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Requisiti tecnici per la partecipazione via web

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

• Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione

Lara Piraccini – Tel. 0543 727701 - E-mail: lpiraccini@confindustriaromagna.it