Workshop e scadenze

Confindustria Scadenze Aziende Servizi
Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Seminario* “REACH – Nuove schede dati di sicurezza (Sds)” mercoledì 6 luglio 2022 - Ore 10:30

Confindustria Romagna promuove un: 

seminario 

REACH – Nuove schede dati di sicurezza (Sds) 

mercoledì 6 luglio 2022 – ore 10:30

presso Confindustria Romagna sede di Forlì

(Via Punta di Ferro, 2/a)

o via web 

organizzato da META.

 

Come è noto dal 1° gennaio 2021 sono in vigore le nuove prescrizioni della Commissione europea per la compilazione delle schede di dati di sicurezza delle sostanze chimiche rientranti nell'ambito di applicazione del regolamento 1907/2006/Ce. L'aggiornamento delle "Prescrizioni per la compilazione delle schede di dati di sicurezza", contenute nell’allegato II del regolamento "Reach" 1907/2006/Ce, è stabilito dal regolamento 2020/878/Ue della Commissione europea.

Il Regolamento UE 878/20, ha introdotto numerose novità, che riguardano la compilazione delle Schede Dati di Sicurezza.

Entro il 31 dicembre 2022 tutte le aziende coinvolte (produttori, fornitori, distributori, utilizzatori a valle) devono adeguarsi alle modifiche.  

La scheda di dati di sicurezza SDS (Safety Data Sheet) è un documento che riporta le informazioni che devono accompagnare i prodotti chimici lungo tutta la catena di approvvigionamento, dal produttore o importatore del prodotto fino all'utilizzatore finale. Tali documenti contengono in particolare tutte le informazioni sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l'ambiente necessarie per un corretto e sicuro utilizzo delle sostanze e miscele. Le schede consentono infatti:

  • al datore di lavoro di determinare se sul luogo di lavoro vengono manipolate sostanze chimiche pericolose e di valutare quindi ogni rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori derivanti dal loro uso;
  • agli utilizzatori di adottare le misure necessarie in materia di tutela della salute, dell’ambiente e della sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Modalità di adesione 

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per le aziende associate. 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro e non oltre il prossimo 5 luglio specificando nel modulo di iscrizione la modalità di partecipazione (online o in presenza).

Per informazioni segreteria organizzativa vbombardi@confindustriaromagna.it.

Prima della data di svolgimento del seminario, le aziende iscritte in modalità web, riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento.

 

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 150,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

 

Requisiti tecnici per la partecipazione via web

 

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong
  • Apple macOS – necessario scaricare l’App MicrosoftTeams

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Ambiente Sicurezza DLgs 231 (Rif. Davide Ceccato, Tel. 0544 210419, e-mail dceccato@confindustriaromagna.it).

Il Sistema Confindustria Romagna