I prossimi appuntamenti

Confindustria Scadenze Aziende Servizi
Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Seminario "Incoterms® 2020 nella compravendita internazionale: le principali novità"

Nell’ambito delle iniziative che Confindustria Romagna promuove in tema di internazionalizzazione, comunichiamo che martedì 14 gennaio 2020 dalle 9.30 alle 13.00 presso Confindustria Romagna sede di Forlì (via Punta di Ferro 2/A – Forlì) si terrà il seminario:

 

“Incoterms 2020 nella compravendita internazionale: le principali novità”

 

organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con il Dott. Mattia Carbognani dello studio Toscano Carbognani.

 

Obiettivo:

 

Il corso è dedicato all’analisi dei termini di resa. Verranno analizzati sotto un punto di vista pratico e con un’ottica ai cambiamenti intervenuti nella nuova stesura “Incoterms 2020”. L’obiettivo è quello di far comprendere quali sono i vantaggi e gli svantaggi soprattutto in ottica commerciale e amministrativa.

 

Destinatari:

Imprenditori, Export Manager, Responsabili e Addetti Amministrativi, Import-Export e Spedizione e Servizio Logistica. Inoltre, si suggerisce la partecipazione a tutto il personale che cura la redazione dei documenti commerciali e si relaziona con gli operatori doganali, sia all’atto dell’importazione che dell’esportazione e durante le verifiche fiscali.

 

Programma:

  • Struttura e ripartizione degli Incoterms in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza
  • Nuova versione degli Incoterms 2020: Che cosa cambia? È possibile adottare

         ancora la versione 2010?

  • Regole per individuare i punti di criticità dei vari Incoterms®: consegna, trasferimento diritto di proprietà, dogana, documenti, fiscalità, pagamenti, ecc.
  • Comparazione dei termini di resa in merito ai vantaggi in vendita ed in acquisto.
  • Ripercussioni in materia di IVA.
  • Operazioni comunitarie
  • Operazioni extra Ue.
  • Focus IVA: Quali rischi sono insiti nei termini di resa?
  • Quando dare mandato allo spedizioniere in caso di triangolazione?
  • Suggerimenti pratici nella compilazione dei CMR:
  • Rischio mittente
  • Rischio caricatore.

 

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli Associati.

 

Per le Aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 150,00 + IVA a persona.

 

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it entro e non oltre il prossimo 13 gennaio 2020.

 

 

Per ulteriori informazioni le Aziende possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione Lara Piraccini – Tel. 0543 727701 - E-mail: lpiraccini@confindustriaromagna.it  oppure a Delia Bruno – Tel. 0544 210403 - E-mail: dbruno@confindustriaromagna.it

Il Sistema Confindustria Romagna