L'imprenditore Maurizio Focchi nominato Cavaliere del Lavoro 2022

L’imprenditore riminese Maurizio Focchi, presidente di Confindustria Rimini dal 2007 al 2013 e componente dell'attuale consiglio generale di Confindustria Romagna, è stato nominato Cavaliere del Lavoro 2022 dal Presidente della Repubblica.
"Sono onoratissimo per questa onorificenza e voglio condividerla e dedicarla a tutte le persone che lavorano con me nel Gruppo Focchi di Rimini – ha dichiarato Maurizio Focchi - Senza di loro, senza il loro entusiasmo, senza la loro professionalità non saremmo nulla. Nella nostra azienda lavorano 380 persone, tra Rimini, Londra e New York, e tra loro 120 sono giovani sotto i 30 anni. In momenti come questi, tra crisi, guerra e paure, per fare futuro bisogna concentrare le forze del nostro lavoro verso i giovani."

Maurizio Focchi dal 1993 è amministratore delegato di Focchi Spa, azienda fondata dal nonno a Rimini come carpenteria e oggi specializzata nella progettazione, produzione e posa in opera di facciate continue in vetro per edifici. Nel 1994 ne consolida la presenza nel Regno Unito con la costituzione di Focchi Ltd e nel 2000 inaugura lo stabilimento di Singapore per servire i mercati dell’Estremo Oriente. Nel 2016 fonda Focchi North America Corp. per i mercati nord americani. Attraverso un dipartimento di ricerca interno all’azienda sviluppa progetti focalizzati sugli edifici sostenibili e sul risparmio energetico.
Tra le opere realizzate l’aeroporto di Osaka, il Lingotto di Torino e la torre Allianz Isozaki. Realizza l'80% del fatturato all'estero.