Non sei ancora registrato?
Registrati ora

“Fattore R” Forum dell’Economia della Romagna Focus su produttività, infrastrutture e leadership: come ne esce la Romagna alla luce dell’emergenza sanitaria? Venerdì 16 ottobre a Cesena Fiera

Come ne esce l’economia della Romagna alla luce del Covid19? Sarà uno dei temi centrali della quarta edizione di Fattore R, il Forum dell’Economia della Romagna in programma a Cesena Fiera venerdì 16 ottobre. L’evento chiama a raccolta imprese, istituzioni, associazioni di categoria, personalità di caratura nazionale e internazionale.
Tutti insieme per parlare su tre macroaree di discussione, partendo da un’ottica nazionale per poi declinare il tutto nel sistema Romagna: prima di tutto come cambia la domanda di beni e servizi: consumo digitale e consumo fisico; la produttività: il ruolo delle infrastrutture fisiche e digitali e come incidono sulle aziende del territorio; come formare i leader del futuro: il ruolo delle Università, Smart working e socializzazione.
A parlarne sono fior di economisti a partire dal Premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz in collegamento video dagli States che partirà dagli effetti del Covid19 sul contesto globale e sull’Italia, per volgere lo sguardo sulla Romagna. E ancora la presenza dell’economista Veronica De Romanis insieme a quella di numerosi imprenditori che hanno vissuto in prima persona nelle loro aziende gli effetti della pandemia, con presenze non solo dalla Romagna ma anche da Emilia, Marche e Umbria.
Ed è questa un’altra delle novità di questa quarta edizione di Fattore R: l’allargamento dei confini, con collegamenti da Bologna, Ancona e Perugia. La conduzione è affidata al giornalista Rai Gianluca Semprini e alla giornalista Mediaset Simona Branchetti.
Ospitato nel quartiere generale di Cesena Fiera, 100 i posti a disposizione, mentre il restante potrà seguire Fattore R sulla piattaforma Natlive.
Nel corso della giornata EY presenterà un’analisi su come cambia la domanda di beni e servizi, la leadership del futuro e la produttività in generale, anche sulla base degli investimenti necessari per lo sviluppo delle infrastrutture digitali e fisiche, con un focus in particolare sull’impatto del Covid-19 su alcuni settori produttivi a livello provinciale. Dalle prime analisi di EY, che prendono in considerazione oltre 100.000 aziende (con un fatturato sopra i 2 milioni di euro), emerge che gli impatti maggiori sulla Romagna hanno riguardato quei settori fortemente presenti nell’economia romagnola, come il manifatturiero in generale, il “Fashion&Luxury” (presente soprattutto nel riminese), il Turismo (che incide molto sull’economia della Romagna e di Rimini in particolare). Nel complesso dei settori analizzati, la perdita di fatturato per il sistema produttivo romagnolo è superiore rispetto alla media nazionale.

Fattore R, Forum dell’Economia della Romagna è organizzato da Cesena Fiera, EY, Confindustria Romagna e BPER Banca, con il supporto della Camera di Commercio della Romagna. Sostengono il progetto Confcommercio Cesenate, Confcooperative Forlì-Cesena, Confcooperative Ravenna-Rimini, Legacoop Romagna, Rete PMI Romagna.

Il commento degli organizzatori di Fattore R.
Piraccini, Presidente Cesena Fiera: “Fattore R è parte di un grande gioco di squadra, un progetto fondamentale in un momento come questo in uno scenario che è difficile prevedere. Vogliamo portare contributi esterni per seminare idee per la crescita del tessuto imprenditoriale e politico”.

Lorenzo Tersi Consigliere Cesena Fiera con delega a Fattore R: “La sfida che ogni anno ci diamo è quella di portare contributi per stimolare la discussione insieme a operatori e stakeholder della Romagna e non solo. Ci sarà una presenza importante di imprenditori e di autorevoli personaggi del territorio che anche quest’anno hanno aderito a Fattore R con lo spirito di trovare insieme ricette per il miglioramento della sostenibilità e la crescita culturale del territorio”.

Alberto Rosa, Partner EY, Responsabile per l’Emilia-Romagna: “Dalle analisi di EY emerge che gli impatti maggiori sulla Romagna hanno riguardato principalmente il comparto manifatturiero in generale, il Fashion&Luxury e il Turismo. Nel complesso dei settori analizzati, la perdita di fatturato per il sistema produttivo romagnolo è superiore rispetto alla media nazionale. In particolare, a livello di singoli sistemi produttivi provinciali, Rimini appare la più penalizzata, mentre Ravenna sembra aver tenuto meglio. A compensare gli impatti negativi sui settori vi è il Food, che include Produzione e Retail Food, e pesa molto sull’economia romagnola -basti pensare che il fatturato della Produzione Food impatta il triplo rispetto all’Italia-, ed il cui andamento leggermente positivo nel retail o leggermente negativo nella produzione attutisce in parte il colpo subito dagli altri settori. Per quanto riguarda invece la diffusione delle infrastrutture digitali ed il relativo ruolo degli investimenti, la Romagna sconta un ritardo notevole, con percentuali di coperture UBB nettamente inferiori alla media italiana, e l’assenza totale del 5G. Un’accelerazione degli investimenti in queste infrastrutture appare quindi necessaria, per aiutare il rilancio dei settori colpiti dal COVID-19”.

Paolo Maggioli Presidente di Confindustria Romagna: “Fattore R ha il merito di far parlare la Romagna e portare nel nostro territorio personaggi di primo piano dell’economia. Noi imprenditori siamo sostenitori accaniti del sistema Romagna, e purtroppo in questa difficilissima situazione vedo che permangono certi particolarismi. Dobbiamo presentare progetti che abbiano valenza sulla Romagna perché solo così possiamo uscire dalla crisi”.

 Giuliano Lugli responsabile della Direzione regionale Romagna-Marche di BPER Banca: “Il sistema finanziario ha una responsabilità molto alta, in un momento come questo. Come Bper abbiamo cercato di sostenere l’economia reale mettendo al primo posto imprese e famiglie. Oggi dobbiamo collaborare tutti insieme per fare crescere la comunità e uscire dall’emergenza: Fattore R è una grande opportunità di confronto in questa direzione”.

 Erano presenti alla conferenza stampa anche i partner Alverio Andreoli vicepresidente di Confcommercio cesenate e Maddalena Forlivesi Rete PMI.

Il Sistema Confindustria Romagna