Non sei ancora registrato?
Registrati ora

4 Festival dell'industria e dei Valori d'impresa - Deficit Democratici - Pasquino

In un momento storico in cui il nostro Paese è stato attraversato da una situazione di tensione istituzionale e politica senza precedenti, dalla realizzazione del nuovo Governo e dalla necessità di creare un’immagine di Italia coesa e in grado di occupare un posto di rilievo nel panorama internazionale, Confindustria Romagna ha organizzato un’opportunità di confronto sui temi della democrazia.
L'occasione è stata la presentazione del libro “Deficit Democratici. Cosa manca ai sistemi politici, alle istituzioni e ai leader” del politologo e accademico Gianfranco Pasquino che si è tenuta ieri al Roof Garden del Quartopiano Suite Restaurant di Rimini nell'ambito del 4° Festival dell'Industria e dei Valori di Impresa.
Dopo il saluto del Vicepresidente di Confindustria Romagna Alessandro Pesaresi, Gianni Del Vecchio condirettore Huffington Post ha dialogato con l’autore affrontando vari punti: sistemi politici, istituzioni, responsabilità dei leader e della cittadinanza.
“Cosa accomuna le democrazie? E quali sono gli obblighi di un leader e quali quelli del popolo? – si legge nel libro -Tutte le democrazie si dotano di istituzioni per consentire la partecipazione del popolo al potere, cercando un equilibrio fra la rappresentanza delle preferenze, delle identità, degli interessi dei cittadini e la capacità dei governi di prendere decisioni coerenti con tale rappresentanza. Nessuna democrazia è in grado di evitare momentanei deficit di decisionalità, ma tutte, anche quelle deficitarie, dispongono di possibilità di apprendimento e di (auto)correzione”.

 

 

Il Sistema Confindustria Romagna