IRAN: ricerca partner e missione economica a Isfahan con contributi regionali a fondo perduto (Progetto Medio Oriente 2: Focus Iran) - Scadenza manifestazione interesse 31 marzo 2017

Il Progetto si rivolge sia alle PMI che alle Grandi Imprese appartenenti ai settori Oil&Gas e meccanica in generale

Il Sistema Confindustria Emilia - Romagna, con capofila Unindustria Reggio Emilia, organizza nel contesto del Progetto Medio Oriente 2: Focus Iran, una seconda tappa nel Paese, ad Isfahan entro il prossimo giugno 2017 (date da definire, presumibilmente dal 19 al 22 maggio p.v.).

Il progetto prevede una prefattibilità normativa (possibilità di esportare i prodotti) completamente gratuita e non impegnativa. Il costo di partecipazione al progetto è di 1.600 euro al netto del contributo regionale a fondo perduto di circa il 50%. Restano escluse le sole spese di viaggio e soggiorno che saranno comunque quantificate prima dell’adesione definitiva.

Le adesioni saranno raccolte in ordine cronologico fino ad esaurimento budget.

Per poter avere un'analisi di prefattibilità giuridica senza impegno è necessario compilare l'allegato modulo.

La regione di Isfahan è situata nella parte centrale del paese con un’estensione di circa 107,027 chilometri quadrati e viene considerata una delle regioni più strategiche dell’Iran. Attraverso di essa si sviluppano arterie infrastrutturali terrestri e corridoi aerei che mettono in comunicazione il Golfo Persico con l’Asia Centrale e l’Europa Orientale.

Isfahan è uno dei poli economici e industriali ad alta vocazione produttiva più importanti dell’Iran: con più di 8.000 impianti produttivi presenti sul territorio rappresenta la prima regione iraniana per concentrazione industriale.

Il livello di capitale umano presente nella regione è particolarmente elevato. Grazie alle sue università e ai suoi istituti tecnici di alta formazione (circa 225), Isfahan conta la seconda comunità di studenti del Paese (circa 107.000). Ciò che contribuisce a renderla particolarmente all’avanguardia nei settori della ricerca e sviluppo e dell’high-tech. Isfahan è sede, tra l’altro, del più importante parco tecnologico dell’Iran che ospita più di 300 aziende “knowledge-based”.

I principali settori dell’economia locale sono: la produzione di acciaio, marmo e materiali da costruzione; l’industria petrolchimica; la manifattura di gioielli d’oro. Nel settore minerario, Isfahan si colloca al secondo posto tra le province del Paese per numero di miniere attive e per il valore degli investimenti nel settore. Quanto all’agricoltura, Isfahan ospita circa il 5,1% delle terre coltivabili del Paese e rappresenta circa il 6% del totale del prodotto dell’industria agricola iraniana.

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Economico Ufficio Internazionalizzazione Michela Parmeggiani – Tel. 0541 52041 - E-mail: mparmeggiani@confindustriaromagna.it

All/ scheda manifestazione interesse